Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Fantomax, sogni e caricature al Comicon

fantomax[29/04/2011] »  Dal 29 aprile le novità Coconino Press al salone del fumetto di Napoli

La casa editrice Coconino Press sarà a Napoli con uno stand in Castel Sant'Elmo per presentare i suoi ultimi graphic novel alla tredicesima edizione del salone internazionale del fumetto (29 aprile-1 maggio).

- GLI OSPITI

Gli autori di Coconino Press ospiti al Comicon:

Igort (autore di Parola di Chandler)

Manuele Fior (autore di Cinquemila chilometri al secondo)

Luigi Bernardi (autore di Fantomax)

Baru (autore di Pompa i bassi, Bruno!)

Lorena Canottiere (autrice di Oche)

Jean-Claude Denis (autore di Qualche mese all'Amélie)

- LE NOVITA'

I nuovi graphic novel Coconino Press in primo piano al Comicon:

Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio, Fantomax

L'eroe nero del feuilleton è risorto. Dietro le quinte di guerre, eco-catastrofi e crisi finanziarie oggi vive e agisce la società segreta Fantomax. Nel centenario della nascita di Fantomas, un graphic novel rivisita e attualizza il mito.

Lorena Canottiere, Oche

Henry, Davide, Nadia: tre solitudini post adolescenziali diventano una zoppicante, incerta amicizia sullo sfondo di una città inaridita, ipocrita, senza memoria né umanità. Un intenso romanzo di formazione, un racconto sullo spaesamento dei migranti, una storia che parla di noi e delle nuove generazioni italiane.

Daniel Clowes, Caricature

Nove racconti in cui il maestro del fumetto alternativo USA mette in scena il fallimento del sogno americano e racconta le storie dietro “le facce disperate della gente normale che incontri ogni giorno nella metropolitana”.

David B., Il cavallo pallido

Per anni il noto autore e disegnatore francese ha mantenuto l’abitudine di prendere carta e matita e fissare sul foglio, con veloci schizzi, i ricordi delle sue fantasie oniriche. È nato così Il cavallo pallido, seguito di Complotti notturni, già pubblicato da Coconino Press.

- GLI INCONTRI CON GLI AUTORI:

  • Sabato 30 aprile, ore 11, Sala Incontri [Forum XL], Igort e Giacomo Nanni partecipano all'incontro CINEMA E FUMETTO TRA CONTAMINAZIONI E INTERAZIONI: DUE LINGUAGGI A CONFRONTO, insieme a Maurizio Nichetti, Luca Raffaelli, Nicola Lusuardi. Modera Giacomo Durzi.

  • Sabato 30 aprile, ore 15, Sala Incontri [Forum XL], Igort, Raule, Jean-Claude Denis, Aldo Di Gennaro, Antonio Crepax, Manuele Fior prendono parte all'incontro IL FUMETTO INCONTRA LE ALTRE ARTI. Modera Sergio Rossi.

  • Sabato 30 aprile, ore 13, Auditorium, Baru partecipa all'incontro AUTORI DELL'IMMAGINE, insieme a Claudio Stassi, Ivo Milazzo, Paolo Rui, Luca Boschi, Raule, Aldo Di Gennaro.

  • Domenica 1 maggio, ore 14, Sala Incontri [Forum XL], INCONTRO CON LORENA CANOTTIERE: l'autrice, insieme a Laura Scarpa, presenta il suo graphic novel d'esordio Oche, pubblicato da Coconino Press.

COCONINO PRESS

Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.

FANDANGO LIBRI

La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango Libri ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaia, John Cheever, Alessandro Baricco e Sandro Veronesi. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e le pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3150 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4969 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3881 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6461 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6334 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5860 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto