- Categoria: Eventi
- Scritto da Super User
- Visite: 7152
Etna Comics 2012 -1: Le Mostre
[12/09/2012] » Tutti le mostre della seconda edizione del festival internazionale del fumetto a Catania (Centro Fieristico "Le Ciminiere") dal 14 al 16 settembre.
Gallieno Ferri
In esposizione a Etna Comics 2012 oltre 40 tavole della memoria storica vivente della Sergio Bonelli Editore. Classe 1929, il creatore grafico di Zagor è ancora a 83 anni il disegnatore principale della serie nonchè il suo storico copertinista. La lunga carriera artistica di Gallieno Ferri viene ripercorsa dai suoi primi lavori nel mondo della pubblicità, della grafica e dei cineromanzi in voga negli anni ‘50 e ‘60, fino a giungere ai giorni nostri con una carrellata di copertine e di tavole originali realizzate dal 1961 ad oggi per Zagor e Mister No. In mostra anche una tavola originale del numero 1 di Zagor e i classici albetti a strisce degli anni ‘60.
Paolo Cossi - Tratti dal vero
Paolo Cossi ripercorre avvenimenti storici come lo sterminio degli armeni del 1914/1916, i conflitti delle popolazioni anatoliche, l’occupazione coloniale italiana in Etiopia e l’occupazione tedesca a Venezia denunciandone le aberrazioni e raccontandoli con grande sensibilità sociale.
Sergio Bonelli - Guido Nolitta
Trentanove tavole realizzate dai più celebri autori dell’omonima casa editrice in memoria di Sergio Bonelli, editore di fumetti fra i più importanti nel panorama italiano e sceneggiatore di Tex, Zagor e Mister No, sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta.
Masters of the Universe
Etna Comics presenta un mostra che esplora i vari modi in cui He-Man e She-Ra sono stati presentati al pubblico nel corso degli anni, dagli originali del 1982, alle tonnellate di merchandising prodotto per la brand, all’ultima versione creata dai Four Horsemen, includendo alcuni pezzi della collezione privata di Emiliano Santalucia e della fondazione The Power and The Honor.
Arte fra le nuvole
Un nostalgico tuffo nella vastissima produzione del fumetto italiano anni ‘70 attraverso le copertine di Alessandro Biffignandi, Carlo Iacono, Pino Dangelico, Roberto e Walter Molino, Floriano Bozzi, Primo Marcarini e molti altri disegnatori del fumetto popolare dell’epoca.
Il Fumetto d’epoca
Un viaggio nel mondo dei Fumetti che sono rimasti nella storia del collezionismo e del costume a cura di Comix Green e Palermo Fumetto, dagli albi della Nerbini degli anni 40 fino ai supereroi editi dall’Editoriale Corno e al fenomeno Dylan Dog.
Editoria a fumetti e soldatini di carta
Mostra dedicata ai soldatini di carta da ritagliare, pubblicati su periodici a fumetti dagli anni Trenta agli anni Settanta del secolo scorso (Argentovivo!, Il Cartoccino dei Piccoli, Il Balilla, Vispa Teresa, Totò a fumetti, Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, Il Vittorioso, Linus, Miao...) disegnati dal Gotha dell’illustrazione italiana.
Modotti - una donna del ventesimo secolo
Quaranta originali tratti da Modotti, la graphic novel di Ángel de la Calle, pubblicata da 001 Edizioni, dedicata alla fotografa, stella del cinema muto, musa di pittori, amante di artisti e amica di personaggi memorabili che dall’Italia emigrò negli USA dei primi anni del XX secolo. Una vita di avventura e sacrificio, di frivolezze e di sangue, di intrighi e di politica, di amore e morte.
Alfredo Castelli - 30, 70, 100 anni per Martin Mystère
30, come gli anni di vita del Detective del’Impossibile. 70 come gli anni che, secondo la sua immaginaria biografia, ha appena festeggiato. 100, come gli anni di storia del fumetto percorsi nella mostra presentata, per festeggiare il doppio compleanno del Buon Vecchio Zio Marty. Ci siamo divertiti a immaginare quali sarebbero stati l’aspetto e il carattere di Martin Mystère se le sue vicende, anziché nel 1982, fossero state create in periodi diversi da quelli originali.
Jidaigeki - I manifesti originali della Toei
Mostra di poster originali di film Jidaigeki, genere storico-medievale spesso ambientato a Kyoto, città famosissima per il suo passato fatto di ninja, geisha, samurai, imperatori e shogun. Casa di produzione la Toei Company, famosa in Italia per cartoni animati come Mazinga Z, Candy Candy, Sailor Moon Dragon Ball e One Piece.
Lady Oscar
A Oscar Françoise de Jarjayes Yamato Video dedica una mostra che porta il visitatore nella Francia del XVIII secolo, a Versailles, e nel romantico mondo di Oscar, mettendo in relazione i personaggi del manga e dell’anime con i loro corrispondenti in carne ed ossa.
Etna Comics 2012
Festival internazionale su territorio etneo, Etna Comics rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e non solo. Musica, collezionismo, giochi, spettacolo, giochi di ruolo, rievocazione storica, videogames, cultura pop e tradizionale giapponese e tanto altro ancora arricchiscono il succoso programma dell'evento, rendendolo un'esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane.
Etna Comics nasce a Catania, punto focale del sud Italia, proprio per la sua ottima fruibilità e per la sua costante e consolidata attività in campo di comics, cosplay, gioco di ruolo, trading cards games e videogames.
Quello di veder realizzata una fiera del fumetto era un desiderio che già da tempo animava i giovani appassionati etnei. Richiesta che rimase latente fino all'incontro tra l'associazione culturale Rakuen Cosplay e la Medea Communications, società leader nell'organizzazione di eventi congressuali e culturali. Grazie al lavoro di Alessio Riolo, project manager dell'evento, i due gruppi hanno stabilito così una importante partnership tecnica dando inizio ad un proficuo rapporto di collaborazione che ha portato alla realizzazione dell'esplosiva prima edizione della manifestazione. Con ben 25000 presenze EtnaComics si è imposta come una delle principali convention d'Italia, promettendo per la seconda, imminente, edizione di superare il livello del debutto.







