[14/09/2012] » Appuntamento anche con il nostro direttore nel variegato programma della seconda edizione del festival internazionale del fumetto a Catania (Centro Fieristico "Le Ciminiere") dal 14 al 16 settembre.
Il nostro direttore Alessandro Bottero sarà tra gli ospiti di Etna Comics 2012. Ecco tutti gli appuntamenti.
Sala Conferenze - venerdi 14 settembre - Ore 13:00
Alessandro Bottero e Gianfranco de Turris
Cartografia dell’Inferno - 60 anni di Fantascienza Italiana
Gianfranco de Turris: Considerato uno dei massimi studiosi di fantascienza in Italia, de Turris è stato fra coloro che hanno fatto conoscere o riscoprire in Italia Tolkien e Lovecraft. Ha pubblicato, anche con pseudonimo, sedici volumi e volumetti tra narrativa e saggistica, sia di politica culturale sia di letteratura dell’ Immaginario. Sabato 15 ci sarà un nuovo appuntamento con Gianfranco de Turris.
Sala Conferenze - sabato 15 settembre - 15:00
H.P Lovecraft e l’Italia: Orrori Siciliani
A cura di Gianfranco de Turris
Alessandro Bottero terrà anche un workshop di sceneggiatura per tutti e tre i giorni della manifestazione catanese. Ecco il dettaglio.
Sala Workshop - venerdi 14 settembre - Ore 18:00
Laboratorio di sceneggiatura: tecniche base e documentazione
A cura di Alessandro Bottero
Sala Workshop - sabato 15 settembre - Ore 12:00
Laboratorio di sceneggiatura: generi, impostazione pagina, dialoghi
A cura di Alessandro Bottero
Sala Workshop - domenica 16 settembre - Ore 12:00
Laboratorio di sceneggiatura: valutazione elaborati, esempi di varie tecniche
A cura di Alessandro Bottero
Etna Comics 2012
Festival internazionale su territorio etneo, Etna Comics rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e non solo. Musica, collezionismo, giochi, spettacolo, giochi di ruolo, rievocazione storica, videogames, cultura pop e tradizionale giapponese e tanto altro ancora arricchiscono il succoso programma dell'evento, rendendolo un'esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane.
Etna Comics nasce a Catania, punto focale del sud Italia, proprio per la sua ottima fruibilità e per la sua costante e consolidata attività in campo di comics, cosplay, gioco di ruolo, trading cards games e videogames.
Quello di veder realizzata una fiera del fumetto era un desiderio che già da tempo animava i giovani appassionati etnei. Richiesta che rimase latente fino all'incontro tra l'associazione culturale Rakuen Cosplay e la Medea Communications, società leader nell'organizzazione di eventi congressuali e culturali. Grazie al lavoro di Alessio Riolo, project manager dell'evento, i due gruppi hanno stabilito così una importante partnership tecnica dando inizio ad un proficuo rapporto di collaborazione che ha portato alla realizzazione dell'esplosiva prima edizione della manifestazione. Con ben 25000 presenze EtnaComics si è imposta come una delle principali convention d'Italia, promettendo per la seconda, imminente, edizione di superare il livello del debutto.