- Categoria: Eventi
- Scritto da Super User
- Visite: 7353
“L’Arte di Volare” ad Etna Comics 2013
Riceviamo e pubblichiamo.
La Spagna del XX secolo in mostra dal 7 al 9 Giugno
In occasione dell'arrivo a Catania degli autori spagnoli Kim e Antonio Altarriba, vincitori del Comic Nacional 2011 in Spagna e del Ficomic di Barcellona come miglior fumetto dell'anno, Etna Comics 2013 dedicherà una mostra a “L’Arte di Volare”.
Partendo dalle tavole della graphic novel più premiata di sempre, durante la terza edizione del “Festival Internazionale del fumetto e della Cultura Pop” in programma dal 7 al 9 Giugno 2013 al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, vi sarà quindi modo di scoprire la storia della Spagna del XX secolo, dagli Anni Venti del secolo scorso alle prime elezioni democratiche, ripercorrendo il cosiddetto “alzamiento” del Generale Francisco Franco, la Guerra Civile che oppose i repubblicani ai nazionalisti, la sconfitta, la dittatura e il ritorno alla democrazia.
Uno straordinario affresco di storia raccontata attraverso il fumetto che dimostra la sua forza comunicativa, come spiega il Supervisore culturale di Etna Comics e curatore della mostra: “Con questa mostra vogliamo spiegare ai visitatori il secolo breve spagnolo – dice Antonio Scuzzarella – , raccontare il grande freddo che scese sulle coscienze degli spagnoli nel periodo della dittatura”.
Il Direttore Generale di Etna Comics sottolinea invece la poliedricità della manifestazione, che partirà tra una settimana esatta: “Questa terza edizione del Festival – dice Antonio Mannino – si contraddistingue per il grande sforzo che abbiamo fatto per produrre una serie di mostre di alto livello, come L'Arte di Volare. Siamo certi che i visitatori apprezzeranno l'impegno e soprattutto le nostre scelte, che riteniamo di primissimo livello e indirizzate ad ogni fascia d’interesse”.
Partner tecnico della mostra è la Neon Video di Borgo d'Ale, società che collabora con i più importanti festival cinematografici italiani e che curerà il montaggio di alcune clip multimediali che arricchiranno il percorso espositivo.
La mostra si svolgerà dal 7 al 9 Giugno all’interno del Padiglione E5 (ex museo tattile) del Centro Fieristico “Le Ciminiere”.
Per ulteriori dettagli su Etna Comics 2013, è possibile visitare il sito www.etnacomics.com







