Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

A dicembre parte “Etna Comics OFF” e Giorgio Vanni ritorna nel 2014

etna comics logoRiceviamo e pubblichiamo.

Palermo ospiterà la prima tappa di avvicinamento ad Etna Comics 2014

Solo tre giorni non bastano davvero più! E’ per questo che lo staff di Etna Comics ha deciso di creare alcune tappe d'avvicinamento alla quarta edizione della manifestazione.

Nasce da qui Etna Comics OFF, una costola itinerante del nostro Festival. La prima tappa si svolgerà a Palermo il 30 novembre e il primo dicembre, proponendo una due giorni di dimensioni ben più proporzionate rispetto alla “manifestazione madre”, ma comunque ricchissima di ospiti, incontri, concerti, cosplay e conferenze.

Sarà un “evento nell’evento”, ospitato dal grande Atrio della Biblioteca Comunale di Palermo, nel contesto Urbano di Palazzo Brunaccini, all’interno della manifestazione “Ballarò d’Autunno 2013”.

Due giornate di grande allegria, organizzate in sinergia con i responsabili dello staff palermitano di Etna Comics, con l’intento di avvicinare a questa realtà anche gli appassionati della Sicilia Occidentale e di dare il via a quel cammino che porterà alla quarta edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, in programma dal 6 all’8 giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

L’evento sarà rivolto a tutte le fasce d’età e il costo del biglietto sarà di soli 5 € al giorno, ad esclusione dei bambini che non hanno ancora compiuto i quattro anni e che potranno accedere gratuitamente.

Non mancheranno gli ospiti di qualità, alcuni dei quali già comunicati dallo staff organizzativo, come Luigi Siniscalchi, conosciuto da tutti come “Sinis”, disegnatore di Saguaro e Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore, e Stefano Caselli, disegnatore di The Amazing Spider-Man e degli Avengers, per la Marvel Comics.

E le sorprese non finiscono qui, perché dalla prossima settimana verranno annunciate altre gustose curiosità che caratterizzeranno l’evento e conosceremo anche i nomi degli altri ospiti di questa prima tappa di Etna Comics OFF.

N.B. Per ricevere ulteriori informazioni basta visitare e scrivere sulla pagina Facebook ufficiale di “Etna Comics OFF”.

//

Giorgio Vanni torna ad Etna Comics. Canterà con i "Figli di Goku" nell'edizione 2014

Lo staff organizzativo di Etna Comics è sempre in fermento e ha iniziato a lavorare da mesi alla quarta edizione del “Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop”, in programma dal 6 all'8 giugno 2014 al Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania.

Tante le novità in fase di studio che contribuiranno a rendere la manifestazione sempre più unica e coinvolgente, facendo leva sulle certezze che l'hanno fatta entrare nel cuore di decine di migliaia di persone.

Tra i fan illustri di Etna Comics vi è sicuramente anche Giorgio Vanni, celebre voce delle sigle di cartoni animati come “Dragonball”, “Pokemon”, “Dai Conan” e tanti altri.

Ed è proprio per questo che il cantante milanese, già sul palco della kermesse etnea nel 2012, ha accettato con entusiasmo l'invito di Antonio Mannino per la quarta edizione.

Giorgio Vanni quindi sarà uno dei protagonisti delle tre serate in programma ad Etna Comics 2014, nella quale sarà affiancato dai “Figli di Goku”, band in grande ascesa che lo accompagna spesso nei suoi travolgenti concerti.

Un ritorno attesissimo, che lascia già prevedere un'invasione di appassionati pronti a cantare a squarciagola insieme a Giorgio, protagonista di un simpaticissimo video-annuncio nel quale ieri sera ha lanciato il suo ritorno a Catania direttamente dal "dietro le quinte" del concerto appena concluso a Lucca.

ECCO IL LINK DEL VIDEO-ANNUNCIO DI GIORGIO VANNI:

https://www.facebook.com/photo.php?v=764797233536999

Magazine

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:826 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:1349 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1036 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:1223 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:1166 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:663 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:3995 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto