- Categoria: Fumetti
- Scritto da Super User
- Visite: 9986
Toilet Comics, letture a fumetti al bagno
[21/09/2009] » I tipi della 80144 Edizioni propongono un'antologia con una decina di storie da leggere al bagno per smuovere "lo stagnante panorama del fumetto italiano".
"L’idea è di pubblicare in libreria e in fumetteria un toilet-comics, proponendo qualcosa di nuovo nel panorama stagnante del fumetto italiano. Un volume di 112 pagine tutto a fumetti, che contenga una decina di storie in bianco e nero". Si presentano così i tipi della 80144 Edizioni, e se magari non siamo per nulla concordi con l'idea che il panorama del fumetto italiano sia stagnate, la loro idea editoriale sembra abbastanza originale. Da tre anni in libreria ogni due mesi, toilet, è una rivista letteraria che presenta i racconti da tenere in bagno. Con l'indicazione del tempo di lettura in minuti per ciascun racconto,"così da armonizzare esigenze fisiologiche e curiosità intellettuali". Una fucina di nuovi talenti che ha avuto la sua consacrazione alla Fiera del Libro di Torino nel 2007, quando anche la trasmissione "Quelli che il calcio..." si interessò a questa formula editoriale, tanto provocatoria quanto originale e di rottura.
Adesso L'editore che porta come nome un codice di avviamento postale di Napolisi, si affaccia al fumetto con "alcuni dei più amati scrittori di toilet che incontrano i migliori disegnatori e illustratori della nuova (sic!) scena italiana. Un esperimento singolare che ha generato storie ironiche, commoventi, inquietanti ed esileranti per primo volume di una antologia di nuova concezione (sic!)". A quest'ultima affermazione, per dovere di cronaca, dobbiamo aggiungere che non è esattamente così, visto che nel "panorama stagnante del fumetto italiano", già a Lucca Comics 2008, il collettivo indipendente di autori di Katlang! aveva presentato una antologia autoprodotta a tema, intitolata appunto solo "Toilet" e di cui vi mostriamo delle immagini in calce al questa notizia. Se cercate dunque letture pensate appositamente per essere fatte in quella stanza di servizio che nostri nonni chiamavano elegantemente "ritirata", potete scegliere il volume toilet comics, realizzato per 80144 Edizioni da autori vari (l'editore non ha ancora rilasciato ufficialmente i nomi degli autori presenti nell'antologia - ndr), 112 pagine, formato 16,5 cm per 24cm, al prezzo di 9 euro. Dal 21 ottobre in libreria e fumetteria per 80144 Edizioni. Il piccolo, ma ben curato, albo realizzato da Katlang! ,invece lo potete aquistare in questa breve lista di librerie, oppure richiedendolo tramite il blog dell'etichetta indipendente.
Qui sopra potete vedere alcune delle tavole tratte dall'albo Toilet realizzato da Katlang! A corredo di questa news invece potete trovare sia, la copertina del numero 14 della rivista letteraria Toilet edita da 80144 Edizioni, (l'editore non ha ancora rilasciato on line l'anteprima della copertina del volume a fumetti - ndr), sia la copertina dell'albo Toilet prodotto da Katlang!