- Categoria: Fumetti
- Scritto da Super User
- Visite: 11900
Federico Memola cerca coloristi e disegnatori
[15/12/2011] » Il creatore di Jonathan Steele cerca collaboratori per la versione on line di Agenzia Incantesimi e spiega le condizioni di collaborazione.
Dal blog di Agenzia Incantesimi, Federico Memola lancia un appello per cercare collaboratori per la versione "reolad" dello spin off di Jonathan Steele. Lo sceneggiatore milanese spiega anche le condizioni di collaborazione.
«Salve a tutti. L'iniziativa che partirà a Gennaio, se avete letto il post precedente, proporrà una ristampa riveduta e corretta di Agenzia Incantesimi. Poiché alcune di queste storie necessitano di essere colorate (e l'intenzione è inoltre quella di proseguire successivamente con avventure inedite), sto cercando coloristi e disegnatori che contribuiscano all'iniziativa. Onde evitare malintesi, ecco una breve FAQ da consultare nel caso si sia interessati a rispondere a questo annuncio. Chiedo anticipatamente scusa se in qualche passaggio potrò sembrare un po' troppo... "Diretto", ma ci tengo a essere ben chiaro su tutto.
1) QUANTO VERRO' PAGATO PER QUESTO LAVORO? E' certamente la prima domanda, e più che legittima. In tempi più rosei avrei potuto garantire almeno un compenso simbolico o un invito a cena. Al momento non posso promettervi nemmeno questo, ve lo dico subito. L'iniziativa di cui stiamo parlando non genera alcun tipo di introito e viene quindi realizzata a titolo completamente gratuito. Nessuno ci guadagnerà un centesimo, me compreso. Come unica risorsa, ho aperto un conto paypal dedicato a raccogliere fondi e donazioni ed è mia intenzione devolvere TOTALMENTE il denaro EVENTUALMENTE incamerato a favore dei disegnatori e coloristi delle varie storie. Sto anche valutando l'ipotesi di creare una qualche sorta di gadget da vendere o di regali per chi effettuerà una donazione superiore ai 5 euro (e accetto suggerimenti in merito!). Ma NON ESISTE ALCUNA GARANZIA che questo fondo raccolga dei soldi o che metta insieme più di poche decine di euro da dividere fra tutti, quindi non è qualcosa su cui far conto, al momento.
2) QUINDI PERCHE' DOVREI VOLER PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA? Forse perché volete mettervi alla prova su una sceneggiatura professionale o perché ritenete che lavorare con un professionista su una serie che ha comunque un suo pubblico e una sua notorietà possa fare curriculum o comunque esservi utile. Personalmente, spero che sia anche perché vi piacciono i personaggi o l'ambientazione, o semplicemente perché questa è una serie divertente da disegnare, o credete in questa iniziativa e siete disposti a dedicarci un po' di tempo libero. Qualunque sia la vostra motivazione, avrete la mia gratitudine. Che fa tanto piacere, ma con cui non si mangia, lo so bene, ma al momento non posso garantire altro. Tutto quel che dovesse arrivare in seguito (vedi punto 7), SE dovesse arrivare, verrà spartito fra tutti.
3) COME FACCIO A SAPERE SE SONO ARRIVATI DEI FONDI O QUANTO E' STATO RACCOLTO? Per ovvie ragioni, il conto è gestito da me e chiunque collabori a questa iniziativa deve fidarsi della mia parola. A dispetto dei tempi in cui viviamo e degli esempi che ci propinano uomini politici, televisione e loschi figuri che si aggirano anche nell'ambiente del fumetto, me ne rendo perfettamente conto. Ma io attribuisco una grande valore alla mia parola, e se questo per voi non è sufficiente e non siete disposti a riporre la vostra fiducia in me, allora è inutile che vi poponiate e amici come prima.
4) CHI RIMARRA' PROPRIETARIO DEL LAVORO? La regola è quella normalmente vigente nell'editoria: i personaggi e la serie sono di mia proprietà, le tavole appartengono al disegnatore, che può disporne come meglio crede, la storia è di entrambi. Dovesse un giorno essere ristampata dietro compenso, quel compenso verrà diviso fra sceneggiatore, disegnatore e colorista, secondo queste percentuali: 25% allo sceneggiatore, 30% al colorista e 45% al disegnatore.
5) QUALI TEMPI DI REALIZZAZIONE E QUALE IMPEGNO RICHIEDEREBBE LA REALIZZAZIONE DI UNA STORIA? La lunghezza delle nuove storie può variare fra tre standard: 10, 16 o 22 tavole per le nuove storie. Per quelle da colorare ci sono storie di varie lunghezze, fino a un massimo di 26 (ma, per quanto riguarda il colore, si può eventualmente dividere una storia fra più persone). Nel momento in cui vi proporrete, sarete voi a dirmi su quale lunghezza desiderate (o potete) cimentarvi. Non ci sono scadenze e i vostri lavori pagati hanno sempre la precedenza, questo è sacrosanto. E' altrettanto sacrosanto che, pur attenendoci a queste premesse, se dopo 6/7 mesi siamo ancora fermi a una o due tavole, mi ritengo autorizzato a considerare l'impegno sciolto (senza alcuna penale da parte di chicchessia) e dare la storia a un altro disegnatore o colorista. Naturalmente, avendone prima parlato con voi, su questo non ci piove.
6) CHE FORMATO E CARATTERISTICHE DEVONO AVERE LE TAVOLE? Per coerenza con l storie già prodotte, il formato deve essere quello classico bonelliano (base cm. 13, altezza cm. 19), anche nell'eventualità di una successiva pubblicazione cartacea. L'impaginazione è assolutamente libera: bonelliana, alla francese, all'americana, nippa o ispirata alle pitture rupestri del Botswana, se non ostacola la lettura ed è bella, non ci sono pregiudiziali. Il formato va bene in jpeg o pdf, ad almeno 300 dpi di definizione in quadricromia, ovvero CYMK (anche qua vale il discorso di una eventuale ristampa cartacea), poi ci penserò io a convertirle in RGB a 100 dpi per la pubblicazione in rete (ma, se preferite, potete inviarmele voi in entrambi i formati). Il tutto da inviare via mail a me, presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nel caso qualcuno si trovi meglio con una spedizione su CD, fornirò privatamente il mio indirizzo. Per i disegnatori, la scelta se colorarsi le tavole o affidarsi a un colorista è individuale. E' comunque implicito che tutto deve essere approvato da me.
NON DISEGNATE I BALLOON, ci penserà il letterista a farlo su un livello a parte!
7) CHE PROSPETTIVE OFFRE QUESTA INIZIATIVA? CHE FUTURO AVRA' QUESTA SERIE? Al momento la sola destinazione è questa pagina Internet. Nel frattempo mi sforzerò di proporre il materiale presso l'editoria tradizionale (italiana ed estera) o altri canali che possano fornire un guadagno. Nel caso le storie venissero ristampate (in qualunque forma e in qualunque paese) dietro una regolare retribuzione, tale retribuzione verrà divisa fra i vari autori secondo le percentuali indicate al punto 4. Ma sconsiglierei di basare la propria scelta su questa opzione: come ho già accennato nei punti 1 e 2, il fattore economico non può essere la molla che vi spinge a collaborare a questa iniziativa, rimarreste solamente delusi!
Se avete altre domande o curiosità, potete scrivermi o nei commenti di questo post oppure sulla pagina facebook dedicata ad Agenzia Incantesimi. Per proporvi, invece, scrivetemi pure presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie a tutti,
Federico
NEXT (DOMENICA 18): LA PRESENTAZIONE DELLA SERIE E DEI PERSONAGGI»







