- Categoria: Recensioni
- Scritto da Super User
- Visite: 8445
Ali eroiche
di Marco Laggetta
Lele Vianello torna nelle librerie con un volume fresco di stampa, finalizzato al recupero di quella produzione del maestro veneziano dispersa nel lungo periodo delle riviste, per la gioia dei suoi fan e degli amanti della scuola prattiana.
Ali eroiche, di Lele Vianello, è la riproposizione integrale di due storie apparse sulla Rivista Aereonautica negli anni novanta su sceneggiature di Franco Ressa e si presenta come la continuazione ideale del discorso iniziato nel 2005 con il fortunato Le ali del Leone, in collaborazione con l’amico e collega Guido Fuga. La meravigliosa avventura del volo militare, raccontata in cinque caratteristici episodi ne Le ali del Leone e qui approfondita in due storie di più ampio respiro, è stata argomento di grande interesse per lo stesso Hugo Pratt che proprio sulla Rivista Aereonautica ha pubblicato la sua ultima storia completa: la suggestiva Saint-Exupéry, l’ultimo volo, sulle tracce del grande scrittore e aviatore francese, misteriosamente scomparso. Ali eroiche, seconda pubblicazione per la neo casa editrice AllaGalla, è anche un sentito omaggio al grande Milton Caniff, verso il quale Vianello ha più volte dichiarato di essere in debito per stile e tecniche di narrazione. D’altro canto come non pensare, quando si parla di grandi aviatori, a quello Steve Canyon che dalla seconda metà del novecento e per circa mezzo secolo ha infiammato le fantasie di migliaia di lettori di fumetto in tutto il mondo e influenzato autori del calibro di Jack Kirby, Frank Miller e Hugo Pratt!
Lele Vianello è un maestro indiscusso del fumetto italiano. Dalle prime collaborazioni sulle riviste d’autore (Simbad, Il Mago, Help, Il Grifo, Comic Art e Corto Maltese, per citarne alcune) fino alle pregevoli ricostruzioni storiche iniziate con La storia dei popoli a fumetti di Enzo Biagi e proseguite con Le Ali del Leone e Marco Polo, in tandem con Guido Fuga, passando per le indimenticabili storie realizzate al fianco di Hugo Pratt (le saghe di Corto Maltese e de Gli Scoprioni del deserto, su tutte), Vianello non ha mai smesso di emozionare con il suo tratto morbido e la sua grande capacità di narrazione.
Titolo: Ali eroiche
Testi: Franco Ressa
Disegni: Lele Vianello
Editore: AllaGalla
Pagine: 48 pagine b/n
Prezzo: € 8,00