- Categoria: Moleskine
- Scritto da Super User
- Visite: 10373
Indovina chi: caccia al tesoro per la critica
Appunti di viaggio nel mondo del fumetto, attraverso i suoi protagonisti e l’informazione di settore. Tutto rigorosamente in corsivo.
Indovina chi: caccia al tesoro per la critica
di Giorgio Messina
Non faccio in tempo a leggere che Michele Foschini definisce Fumetto d'Autore come "il Dagospia del fumetto italiano" che il mio occhio cade su questo post trovato sul blog di Davide Castellazzi:
Trovato casualmente leggendo il blog di un disegnatore di fumetti. L'autore in questione si è visto arrivare una mail da un editore per cui in passato aveva realizzato delle tavole per un progetto poi mai realizzato. L'uomo gli comunicava la sua intenzione di venderle su ebay, ma per risparmiare tempo se l'autore le voleva poteva fare un'offerta in blocco. L'artista, esterrefatto, rispondeva che le tavole erano sue, non erano mai state cedute in alcun modo, solo prestate (come si fa sempre) per essere scansionate per la stampa (che non vi è neanche stata). Intimava quindi all'individuo di restituirgliele immediatamente e senza alcun costo. L'uomo, con una faccia tosta invidiabile, rispondeva che non se ne parlava neanche, che gli avrebbe fatto un prezzo di favore, e che se fosse stato accusato di furto avrebbe detto che le tavole non le aveva. Insomma, un delinquente di prima categoria.
L'interrogativo amletico su Fumetto d'Autore a questo punto è d'obbligo: indaghiamo o non indaghiamo sull'identità del misterioso editore gaglioffo e truffaldo?
Scegliamo di non indagare, anzi, scegliamo la terza via: proponiamo una bella caccia al tesoro.
Siccome non dobbiamo mica scoprire tutto noi di Fumetto d'Autore, ma non perchè non possiamo ma perchè altrimenti poi gli altri che fanno? Continuano ad annoiarsi a pubblicare comunicati stampa in copia e incolla, interviste bulgare e recensioni di volumi di editori con cui sperano un giorno di collaborare? Li lasciamo fare i giornalisti con il fonodschiena degli altri (cit.), mentre si vantano che i loro siti sono i più seri del web solo perchè sulle loro pagine virtuali la polemica (che non fa rima con collocamento) non arriva mai?
Qualcosa, in questi tempi di Stati Generali, risvegli sociali e tavole rotonde, dovremo pure lasciar fare, in termini di giornalismo di inchiesta, ai "colleghi" di AFNews, Comicus, Mangaforever e a tutti gli altri vari siti on line dedicati al fumetto.
Noi vi abbiamo messo sul piatto d'argento lo spunto, a voi non resta altro che farci uno scoopettino.
Il tesoro in palio per questa particolare caccia al tesoro? La stima e la considerazione imperitura di Fumetto d'Autore, dei giovani esordienti e dei professionisti che verranno messi in guardia da editori di simil risma e di tutti i lettori che scopriranno un altro anfratto buio dell'italico fumettomondo di cui diffidare.
E poi, vuoi mettere anche il potersi fregiare con orgoglio di essere giornalisti da inchiesta con la G maiuscola?
Buona caccia.