Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

A6 Fanzine

a6fanzineA6 Fanzine è una rivista ideata e curata da Isabella Ferrante e Sara Di Carlo. A6 Fanzine è una pubblicazione bimestrale indipendente e autoprodotta, riguardante fumetti, musica e racconti.

A6 Fanzine racchiude al suo interno la voglia e la passione di comunicare creatività e innovazione; una fanzine che raccoglie artisti provenienti da varie parti d'Italia; è con questo spirito che diffondiamo uno sguardo diverso rivolto alla nuova generazione; uno sguardo diverso di percepire tutto quel che accade intorno a noi.

A6 Fanzine ospita in ogni numero artisti: sia essi musicisti, scrittori, poeti nonché fumettisti.

A6 Fanzine è nata nel 2006 arrivando a creare una rivista di 16 pagine, interamente a colori, distribuita sul territorio romano e da alcuni dei nostri collaboratori nelle loro città di provenienza, oltre che online.

A6 Fanzine da inoltre spazio alla musica -soprattutto emergente - realizzando anche alcune interviste ad artisti noti – essendo, per motivi di lavoro, immersi nel mondo musicale- quali: I Tre Allegri Ragazzi Morti, Octopus, La Differenza, Vincenzo Pastano.

Isabella Ferrante ha inoltre disegnato per svariati artisti: Le Vibrazioni, Arisa, etc; pubblicato per le case editrici Disney e Mursia.

Tra i collaboratori di A6 Fanzine abbiamo l'onore di ospitare anche Max Brighel - editor della Panini - che si diverte nella crescita e sviluppo di A6. Max recensisce fumetti, o meglio: consiglia quali leggere.

Abbiamo avuto anche il piacere di coinvolgere Leo Ortolani, fumettista ed ideatore di Rat-Man, per una mini storia in un primissimo numero di A6; intervistato il Maestro Bruno Bozzetto, genio dell’arte animata e Silvia Ziche, una delle fumettiste donna più rinomate nel nostro paese.

Nel settembre 2008 A6 Fanzine è stata recensita su "Scuola di Fumetto", rivista riguardante il mondo dei fumetti, con un ottimo apprezzamento sull’operato e sull’originalità del progetto A6.

Nel giugno del 2009 e 2008 A6 Fanzine ha partecipato a Manziana Comics, una fiera di fumetti; mentre nel 2007 A6 ha partecipato al festival dedicato agli artisti emergenti in un prestigioso locale romano (Il Circolo degli Artisti) con il NUA Festival.

Nel Luglio 2009 A6 Fanzine ha organizzato la prima mostra di illustrazioni e fumetti, presso la libreria L’Aventure, nel cuore di Roma.

Nell'Ottobre del 2010 A6 Fanzine è ospite di Weekend Donna, la fiera delle passioni al famminile, a Milano. In questa occasione, A6 Fanzine presenta il numero 19, dedicato alle tematiche del famminismo ed i diritti delle donne. Ospiti per l'occasione, alcuni degli artisti che soventi pubblicano in A6 Fanzine; mentre Katia Picciariello anima la presentazione, intervistando le due creatrici.

Annualmente, A6 Fanzine partecipa a svariate fiere fumettistiche – quali Romics, Lucca Comics, Comicon - e la fiera della piccola e media editoria, “Più Libri, Più Liberi”, tenendosi così aggiornata sulle varie realtà editoriali.

E’ in lavorazione una raccolta di fumetti per l’uscita di un libro interamente dedicato al mondo di A6 Fanzine e della musica.

A6 Fanzine coinvolge artisti e colori, per una sguardo diverso sul mondo che ci circonda.

Ecco qualche dettaglio tecnico:

A6 Fanzine è una free-press a colori, composta di 16 pagine di creatività e divertimento; distribuita in 500 copie nei punti strategici di Roma; inoltre è distribuita, in copie aggiuntive, anche dai nostri collaboratori nelle loro città (Milano, Bologna, Firenze, Torino); città che di volta in volta si aggiungono: i nostri collaboratori variano per offrire spazio a tutti coloro che desiderano partecipare al nostro progetto. Inoltre, A6 Fanzine è "scaricabile" interamente nei nostri siti.

Dal blog  ufficiale a6fanzine.blogspot.com/

Il nuovo numero di A6 Fanzine è dedicato al mondo di Sergio Bonelli si può scaricare clikkando qua

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3099 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4909 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3813 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6396 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6279 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5712 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6425 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto