- Categoria: Planet O
- Scritto da tuttocartoni
- Visite: 8413
Intervista a Umberto Buffa: «Sono un alchimista dell’arte ma non farei mai un fumetto per la Bonelli»
Presentati ai lettori di Fumetto d’Autore.
Mi chiamo Umberto Buffa vivo e lavoro a Cagliari, mi definisco un “alchimista dell’arte” in quanto mischio le tecniche acquisite per arrivare ad uno stile e tratto inconfondibile.
Nasco come pittore ma negli anni mi specializzo nel campo del fumetto.
Quando e perchè è nata la tua carriera.
Figlio di artisti (Buffa a Cagliari è legato a pittori famosi) sin da bambino mi divertivo con gli acrilici e gli acquerelli e , a soli 15 anni vinco un premio internazionale di pittura ma, decido che la mia strada diventerà il fumetto per differenziarmi dagli altri parenti. Oggi il mio nome è legato alla illustrazione e al fumetto più della pittura .
Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriera.
Un aneddoto recente: nel mese di maggio 2011 scopro di essere il disegnatore copertina nel “Ken Parker blog” Brasiliano questo, mi porta ad essere contattato da una leggenda del fumetto Brasiliano “Ataide Braz” che mi propone di disegnare una sua storia.Questo aprirà la strada nel difficile mercato brasiliano.
A Quali progetti stai lavorando attualmente?
Stò ultimando su testi di Luigi Serra la storia “Tenon e il medaglione magico” che andrà a breve in stampa e contemporaneamente alla versione in italiano di “Le sette lune” su testi di Ataide Braz .
Quali progetti futuri vorresti realizzare?
Una storia a sei mani: Io, Luigi Serra e Ataide Braz .
Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.
Rifaccio volentieri corsi di pittura e fumetto mentre non farei mai un fumetto per la Bonelli conosco i loro i metodi di lavoro troppo precisi. Confesso non ho pazienza!!!
La tua serie preferita.
Assolutamente “Julia” del grande Giacarlo Berardi, più che una serie un “capolavoro” !
Il fumetto che avresti voluto disegnare tu.
“Ken Parker”, in Brasile hanno scritto che i miei disegni ricordano “Ivo Milazzo”!!!
Com'è il tuo rapporto con il web ?
Ottimo, ci trascorro ore!!!
Parlaci della tua giornata tipo.
Dopo avere letto le email (autore,editori e fans) ripasso la pagina che devo disegnare, il mio tratto veloce mi porta a realizzare una pagina al giorno . Insomma la mattina le matite e le chine la sera il colore. La notte mando via email la tavola all’Autore in anteprima dopo averla scannerizzata.
Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore.
Se volete vedere qualcosa di mio cliccate su “Youtube” o su “Google” e digitate Umberto Buffa video, avrete la possibilità di entrare nella mia mostra “virtuale”. Ciao e grazie.







