Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Dal numero 91 di Rat-Man ...Leo Ortolani ci svela qualcosa sul futuro...

«leo phillipsAllora, c'è questo amore non ricambiato.
Che io amo Ed Brubaker e Sean Phllips e il loro CRIMINALS, ma loro non sanno nemmeno che esisto.
Succedeva così anche ai tempi del liceo, che c'era questa tipa, altissima, biondissima, bellissima, che se le dicevo "ciao" passandole accanto con  la bici (ma SENZA fermarmi, eh?) e lei mi rispondeva, epr educazione "ciao", allora la mia giornata era splendida.

Ovviamente non c'è mai stato niente più di questo, anche quando dopo, qualche volta, ci siamo pure parlati, ma niente, non ero alla sua altezza, nemmeno fisicamente.

Poi, adesso, è diventata una specia di santona del pensiero positivo e cose simili,  e fisicamente è cambiata, e ha messo su la stazza di un boiler, quindi è anche andata bene così, dai.

Insomma, se scrivi CRIMINALS e hai uno che poi te lo disegna come sa fare Sean Phillips, cosa puoi chiedere di più, dalla vita?
Allora, dal numero 91 di Rat-Man, c'è una trilogia che si vede molto, che mi sono innamorato di CRIMINALS, e ho cercato la narrazione a effetto di Ed Brubaker. C'è un perchè, in tutto questo, ma non voglio rivelare troppo, perchè poi spoilero.
C'è comunque un perchè, fidatevi, e dopo avere scritto le prime due parti, ed essere tutto sommato soddisfatto di come mi sono brabakerizzato, si è trattato di disegnarle.

E così mi sono reso conto che le avevo scritte perchè le disegnasse Sean Phillips. Ma io non so nemmeno dove sta di casa, Sean Phillips, e sicuramente lui non sa nemmeno che occupo, da seduto, 50 cm quadrati della superficie terrestre.
Così ho cercato di "replicare" Sean Phillips...

Ho cercato.
Dio sa se ho cercato.
E ho fallito, ovviamente.
Così ora mi ritrovo 22 pagine che devo decidere come fare ad accettare il fatto che io sono uno che disegna solo in un modo e non ne può pretendere altri.
Perchè fare disegnare questa trilogia a me, è come far fare la Vedova Nera alla Scarlett Johannson.
Adesso però cerco di mettermi i tacchi, poi vediamo come va a finire.»

Magazine

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:831 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:676 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:2544 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:2660 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:2235 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:2671 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:1888 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto