Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Intervista a Luigi Serra

luigi serraPresentati ai lettori di Fumetto d'Autore.

Frequento l’ambiente da circa venti anni. All’inizio della mia esperienza ho fondato, con amici come Efisio Bianco, Corrado Zedda la fanzine Little Nemo. Proprio su questa pubblicazione ha esordito Fabiano Ambu, attualmente uno dei disegnatori di Dampyr.

Nel 1996 sono stato tra gli artefici del progetto Gruppo Misto, che comprendeva GM Magazine una rivista per nuovi autori (uno dei primi free-press a fumetti in Italia), un laboratorio di fumetto, un programma radiofonico e la trasmissione GMTV dedicata ai fumetti e a cartoni animati, trasmessa su canale Videolina anche via satellite. Ricordo che proprio sulla rivista Gruppo Misto Magazine hanno pubblicato autori come Bruno Olivieri, Fabrizio Lo Bianco e Massimo Dall’Oglio.

Negli ultimi anni ho sceneggiato due biografie a fumetti. La prima è quella su Sant’Ignazio da Laconi, scritta insieme ad Alessandro Deplano e disegnata da Selena D’Agostino. La seconda è quella su Efisio Marini (uno scienziato cagliaritano, inventore del metodo della pietrificazione), scritta con il ricercatore Corrado Zedda, che per anni ne ha studiato la vita, e disegnata dal duo Antonello Lutzoni e Mario Fundoni. Se a qualcuno interessa a saperne di più su questo affascinante personaggio questo è il sito a lui dedicato: www.efisiomarini.info.
Da qualche anno inoltre mi occupo di critica fumettistica scrivendo per il sito Lo Spazio Bianco.

In questi mesi ho ripreso a collaborare con Umberto Buffa (uno dei primi entusiasti collaboratori della fanzine Little Nemo).
Umberto era appena reduce da un’importante collaborazione con Ataide Braz (un autore storico del fumetto brasiliano) e aveva il desiderio di cimentarsi nel fantasy. Così è nato il personaggio dell’elfo Tenon, che doveva essere nelle intenzioni iniziali una storia breve di cinque pagine. In realtà poi l’idea si sviluppata a tal punto da diventare un fumetto di venticinque tavole.
Alla fine ne è nata una vera e propria serie di cui il primo volume, da noi autoprodotto, è stato stampato proprio in questi giorni.

Quando e perchè è nata la tua carriera.

E’ nata dopo la pubblicazione, come dicevo prima, del primo numero di Little Nemo. Il perché è dato dalla profonda passione che ho sempre avuto per il mondo dei fumetti.

Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriere.

Spesso mi scrivono degli aspiranti autori facendomi i complimenti. Poi mi chiedono se posso dare loro del lavoro, scambiandomi per Antonio Serra, uno dei creatori di Nathan Never. Un autore, per inciso, che io stimo molto, ma, di fatto, non siamo nemmeno parenti.

A Quali progetti stai lavorando attualmente?

In questi giorni, sto scrivendo il secondo episodio della serie Tenon. Poi ho ripreso in mano il personaggio di Francesco Drago, pubblicato per la prima volta su Gruppo Misto Magazine e disegnato da Marco Ballò. Si tratta di un bambino che per magia viene portato al tempo dei corsari di Francis Drake.

Quali progetti futuri vorresti realizzare

Da un paio d’anni ho in mente alcune idee per la serie Dampyr, ma per svariati motivi, non sono ancora riuscito a completare i soggetti. Confesso che non mi dispiacerebbe poter sceneggiare un Dampyr e affidarlo alle matite di Fabiano Ambu.

Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.

Rifarei sicuramente l’esperienza della fanzine, ho dei bei ricordi. Cose che non rifarei in fondo non ce ne sono.

La tua serie preferita.

Come prima risposta sicuramente direi Ken Parker.

Il fumetto che avresti voluto realizzare tu.

Max Fridman di Vittorio Giardino.

Com'è il tuo rapporto con il web?

Direi buono. Se tieni conto che a casa ho eliminato la TV, il web è diventato un ottimo sostituto.

Parlaci della tua giornata tipo.

Mi alzo abbastanza presto, verso le sette. Controllo la posta e leggo sul web le ultime notizie. Dato che il fumetto non è la mia occupazione principale, vado in ufficio. Nel primo pomeriggio butto giù gli spunti e le idee che poi la sera sviluppo in soggetti e sceneggiature.

Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d'Autore.

Voglio spezzare una lancia a favore del futuro del fumetto. Ritengo che nonostante gli eventuali nuovi formati di fruizione e fisiologici cali di pubblico, alla fine il fumetto non morirà mai. Non è scomparsa la musica lirica, non è scomparso il teatro e sicuramente lo stesso avverrà per il fumetto.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:5077 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:6740 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:5637 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:8441 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:8104 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:7494 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:8351 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto