- Categoria: Recensioni
- Scritto da Capitan Golia
- Visite: 9807
L'Eternauta
di Capitan Golia
E' difficile, forse, ma è davvero opportuno spiegare ai lettori più giovani perchè L'Eternauta è un capolavoro assoluto del fumetto argentino e mondiale. Anzitutto ci sono queste lunghe didascalie. Sono parte integrante della storia, certo, Oesterheld conosceva bene il mestiere, e non comportano una mera ripetizione di quanto illustrato da Solano Lopez. La storia, di cui non anticipo nulla, è veramente ben costruita e tutto quello che succede ha un senso preciso e nessun elemento è casuale o anche solo fuoi posto. Nei disegni le inquadrature sono molto tradizionali, ma le espressioni sempre ben studiate, una cura incredibile dei dettagli, fin dentro alle pupille degli occhi. Tutto questo ha rappresentato un balzo in avanti rispetto agli standard a cui i lettori di allora erano abituati. Solano Lopez ha disegnato forse più per noi, che usufruiamo oggi di questa edizione "definitiva" della 001 edizioni, che per i suoi contemporanei: solo oggi la qualità della riproduzione, a mezzatinta, rende giustizia a queste immagini straordinarie. E' un peccato che non tutti i disegni originali siano stati reperiti, alcune tavole, infatti, sono state riprodotte dalle precedenti edizioni... e si vede!
Ma il valore di questo fumetto non sta unicamente nella prestigiosa nuova edizione "extralusso", nel ripristino del formato originale orizzontale delle tavole, o nel ricco apparato critico che apre il volume. No, qui è importante la storia, anzi, la Storia.
Oesterheld intuiva, cosa stava succedendo. Forse voleva raccontare sotto forma di metafora, quello che pensava della guerra. E a Oesterheld premeva l'aspetto più strettamente umano della vicenda.
Rappresentava con grande attenzione i sentimenti dei personaggi, perchè non voleva che la metafora si perdesse e restasse visibile, banalmente, solo una storia di fantascienza.
Ed è con profonda amarezza che dobbiamo oggi constatare che buona parte di quello che Oesterheld aveva raccontato ha poi dovuto viverlo di persona: lui con la sua famiglia è desaparecido sotto il regime della Giunta Militare argentina che tra il 1976 e il 1983 si rese responsabile della scomparsa di novemila esseri umani.
L'ETERNAUTA
Testi: Héctor G. Oesterheld.
Disegni: Francisco Solano Lopez.
Ed.: 001 Edizioni.
Cartonato, B&N, pp. 380, € 40,00.