- Categoria: Editoriali
- Scritto da Super User
- Visite: 12400
L'Editoriale » Fullcomics alle porte!
di Alessandro Bottero
[03/03/2010] » Pochi giorni, direi poche ore, ci separano dalla sesta edizione di Fullcomics, la manifestazione che prenderà il via venerdì 5 marzo a Sarzana (tutte le informazioni sul sito www.fullcomics.it), e non è una cattiva idea chiarire le cose su Fullcomics, perché in giro ho letto un po’ di sciocchezze.
Fullcomics è una manifestazione nata nel 2005, che è arrivata al sesto anno di vita, ed ha avuto luogo nel 2005 e nel 2006 a Pavia, nel 2007-2008-209 a Piacenza, e per l’edizione 2010 si è spostata a Sarzana, provincia di La Spezia. Gli spostamenti sono stati sempre dettati da esigenze di crescita della manifestazione, e quindi vanno letti come segno positivo sulla vitalità e sulla capacità di attrazione del nome Fullcomics.
E qui permettete che mi levi un sassolino dalla scarpa: paragonare Fullcomics a Bilbolbul (manifestazione che si svolge a Bologna nella stesso weekend di Fullcomics), come ha fatto Alfredo Goffredi su Comics&co., blog tematico de LaRepubblica.it, edizione di Parma dicendo che Bilbolbul è una manifestazione più nobile di Fullcomics, è dire una fesseria. Anzi, sarò più chiaro: è un atto di evidente maleducazione. Che significa arrogarsi il diritto di dare patenti di “nobiltà” a una manifestazione, piuttosto che a un’altra, o stabilire che esista un unico modo lecito per promuovere il fumetto? Nulla. O meglio, significa tante cose, ma che poco hanno a che fare con la realtà dei fatti, e molto con la necessità di stravolgere i dati. Posso però capire la cosa: Bilbolbul si svolge negli stessi giorni di Fullcomics, ed evidentemente per qualcuno screditare i possibili “concorrenti”, potrebbe essere un modo fare bella figura con la parte “nobile” del mondo del fumetto.
Il buon senso invece fa capire come Fullcomics e Bilbolbul siano due cose diverse, e metterle a paragone dicendo che una sia “più nobile” dell’altra, è come dire che un cocomero è più nobile di un merluzzo. Ossia, si usa la retorica (accostando cose diverse in un paragone improprio) per confondere le idee a chi legge. Ma ormai ho smesso da anni di avere stima del giornalismo italiano, per cui non dovrei stupirmi di nulla.
Cinque edizioni quindi, sei con questa, e un’edizione che si presenta come una delle più ricche come autori e momenti di confronto tra operatori del settore e pubblico. Il luogo dove si svolgerà la manifestazione, la Fortezza Firmafede, poi (se fossimo cool dovremmo dire la location, che fa tanto inglese-figoso) è sicuramente tra i più affascinanti per una manifestazione a fumetti, e anche questo ha la sua importanza.
Fumetto d’autore sarà presente tutti e tre i giorni della manifestazione, e seguirà i lavori in diretta, con aggiornamenti quotidiani del sito. Anzi, a questo proposito, invito tutti coloro che abitualmente ci seguono (e avranno la possibilità di andare a Fullcomics), di passare a trovarci, per un commento in diretta su come stia andando la manifestazione.
Ci vediamo a Fullcomics!
[08/03/2010] » Aggiornamento della Redazione
Goffredi chiarisce:
http://comics-parma.blogautore.repubblica.it/2010/03/07/qualche-chiarimento/