- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 7823
Fumetto d'Autore: Intervista con Andrea G. Ciccarelli
[08/12/2009] » Quattro chiacchere a tutto tondo (e anche un pò fuori dai denti) con Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress.
Anni 38, da sempre lettore di fumetti e da circa una decina di anni anche editore: questo in sintesi il ritratto di Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress, intervistato da Giorgio Messina per Fumetto d'Autore.
Un'intervista che non mancherà di suscitare interesse, visto che Ciccarelli parla a tutto tondo di cosa significa fare l'editore di fumetti e dell'attuale situazione del mercato italiano.
Ecco che cosa risponde alla domanda sul conto vendita, scottante materia di discussione fra editori e librerie:
"Il conto vendita non colma nessun gap di appetibilità perché, in fondo, è il prodotto dei piccoli editori che le librerie non considerano appetibile. Ne capiscono con difficoltà il valore così come fanno fatica a capire perché debbano esistere altre case editrici oltre alle 3 o 4 maggiori (e che quindi, nella loro logica, potrebbero pubblicare anche tutti i titoli delle piccole case editrici). Il fatto è che in parte hanno ragione: negli ultimi anni la proposta è esplosa senza che questo avesse alcun senso, senza che chi l'ha fatta esplodere si sia preoccupato anche di trovare i modi di ampliare la base di lettori. In questo le librerie di fumetto sono rimaste sempre le stesse, con gli stessi lettori e le stesse metrature: figurarsi che cosa gli interessa di ampliare la loro proposta ai propri clienti. Non riescono a capire che ampliare la proposta significa anche tentare di ampliare il numero di lettori/clienti. E infatti oggi i nuovi lettori arrivano proprio dalle librerie, luoghi dove i lettori vanno a cercare i libri e che, fino a ieri, non avevano nella loro proposta i libri a fumetti".
Il resto dell'intervista potete leggerla qui: http://www.fumettodautore.com/magazine/autori-e-anteprime/428-andrea-g-ciccarelli-dietro-la-maschera-da-saldatore-batte-il-cuore-di-editore