- Categoria: Planet O
- Scritto da tuttocartoni
- Visite: 7577
L'Intervista » Leo Ortolani ci presenta RATOLIK – IL RE DELL’ERRORE!
Ciao Leo a Lucca comics da quel che leggo dal tuo blog uscirà "RATOLIK – IL RE DELL’ERRORE!", ci presenti il progetto?
RATOLIK è un omaggio a un personaggio dei fumetti italiano che, nonostante sia un ladro, ha dato tantissimo ai suoi lettori e che io ho scoperto tardi, dopo più di 50 anni. Segno che ci sono cose in grado di scuotere la fantasia a distanza di tempo. E che io sono lento a leggere.
In particolare, rendo omaggio alle prime avventure, quelle forse un po' datate, ma terribilmente affascinanti per chi, come me, ritrova il sapore degli anni '60, che in fondo ci sono nato, seppur verso la fine.
Questo rapporto di furto e passione tra DIABOLIK ed EVA KANT, che spesso si risolve in un bacio appassionato e fine della storia, non poteva passare inosservato più a lungo.
E tanto di cappello ai mille trucchi e alle mille avventure scritte dalle Sorelle Giussani e, in seguito, da altri bravissimi sceneggiatori, come Mario Gomboli e Tito Faraci. Avevo in casa LUPIN III e non lo sapevo.
Un omaggio che cercherà di catturare quelle atmosfere senza riuscirci, che DIABOLIK è inafferrabile, si sa.
L'avventura sarà un numero unico, stampato nello stesso formato dell'originale e disegnato cercando di tenere conto di quello che definisco lo "stile Diabolik".
Uno stile che era anche fatto di poco tempo per disegnare, ma sufficiente a intrattenere i suoi lettori fino alla fine.
Ci fai qualche accenno alla trama?
Come già accennato, sarà una storia che ruota intorno al legame tra RATOLIK e la sua fedele compagna.
Di la verità Cinzia sarà... Eva...
Cinzia è nata, per essere EVA. Anche se il suo nome sarà ADA. Diminutivo di "Adamo".
Tu sei molto attento al mondo del fumetto anche quello made in Italy ...una volta parlavi di un TEXONE.... ci potrebbero essere in futuro altre parodie di personaggi del fumetto italiano?
Il "mio" TEXONE è sempre lì. In un angolo della mia testa. Ma sai cosa succede? Che andando avanti e accumulandosi gli anni, ti ritrovi con così poco tempo a disposizione, per fare tutto quello che ti viene in mente, che l'idea di lavorare su un personaggio di altri diventa sempre meno urgente.E i "miei" personaggi, quelli che ancora devono esprimersi al meglio, sono accalcati al cancello che li separa dalla chiusura della serie di Rat-Man, tutti a protendere le mani e a gridare "Io! IO! Prima io!"
Per questo, parodie di altri personaggi italiani, come DIABOLIK, devono folgorarmi sul serio, perchè le prenda in considerazione.