- Categoria: Fumetti
- Scritto da Super User
- Visite: 12203
Max Bunker diffida il forum di appassionati di Alan Ford
[11/08/2010] » Luciano Secchi, dopo avere attaccato Sergio Bonelli minaccia azioni legali contro FreeForumZone per avere ospitato in un forum di fan delle produzioni di MBP la risposta di Maria Grazia Perina, storica collaboratrice delle Edizioni Corno.
Alcuni giorni fa vi avevamo riferito di uno strano triangolo polemico tra i titani del fumetto italiano. Luciano Secchi, alias Max Bunker, aveva attaccato Sergio Bonelli che era stato difeso da Maria Grazia Perini, storica collaboratrice di Secchi ai tempi delle Edizioni Corno. Ora la vicenda si aggiorna con uno strascico legale. Secchi e la sua casa editrice MBP hanno inviato una lettera di diffida allo staff di FreeForumZone che ospita l'unico forum italiano di fan, collezionisti e appassionati di Alan Ford e di tutte le produzioni a fumetti di Bunker. La colpa della comunità è quella di avere ospitato la replica di Maria Grazia Perini, che anche Fumetto d'Autore vi ha già riportato per dovere di cronaca. La reazione degli utenti del forum è stata di profonda delusione all'atteggiamento dell'autore che ammirano, creatore dei loro personaggi cult, così preso dallo sconforto iniziale per la notifica legale ricevuta, il fondatore della comunità aveva addirittura deciso di chiudere lo spazio virtuale di discussione sui fumetti pubblicati da Secchi, presenti passati e futuri. Getterbop, questo il nick del fondatore del forum di Alan Ford racconta così agli altri utenti quanto accaduto con Secchi:
Ciao a tutti da Getterbop
ho ricevuto da parte dello staff che amministra il portale FFZ di cui fa parte questo forum la comunicazione di una lettera di diffida da parte della MBP in quanto il Signor Luciano Secchi si ritiene offeso nella sua dignità personale quanto scritto dalla Signora Maria Grazia Perini, la quale, dato che le ho concesso democraticamente spazio per le sue considerazioni, ad assumersi le sue responsabiltà.
Ora, a mio modesto avviso, se al Signor Luciano Secchi non va bene quello che scriviamo perchè non viene qui a controbattere con le sue verità invece di minacciare le vie legali?
In questo piccolo forum sono passati vip del calibro di Burattini, Castelli, Tacconella, Perucca, perchè il Signor Secchi non si degna di comparire tra noi?
Ma non si rende conto che qui siamo l'unico forum in rete che pubblicizza in modo critico i suoi fumetti?
E' vero che non sempre siamo teneri con le sue opere, ma, in molti caso abbiamo fatto anche i complimenti.
Sempre nella lettera di diffida il Signor Luciano Secchi afferma di averci dato il permesso a titolo gratuito l'utilizzo di nomi e loghi relativi ad Alan Ford , permesso che ora ci dice di voler revocare in quanto offeso dal nostro forum.
Ma ciò non è affatto vero, le immagini le ho messe solo per scopo documentativo, al limite il Signor Secchi ci tollerava, ma non ha mai esplicitamente dimostrato simpatia per questo spazio, anzi, lui i forum li ha sempre dichiaratamente detestati.
Come vi sarete accorti negli ultimi tempi, nonostante le mie promesse che non sono riuscito a mantenere, l'attività sul forum si era diradata, Recensioni Eterne in stallo, Getterbop News in ritardo e votazioni tralasciate, ed ora questo brutto tiro, l'entusiasmo mi è passato del tutto.
Naturalmente il forum potrebbe andare avanti senza le poche immagini e il nome stesso di Alan Ford Forum (e come dovrei chiamarlo di grazia??) che ovviamente è un marchio copyright e trademark di Max Bunker e che qui si usava senza scopo di lucro a titolo informativo.
Ma a che pro?
Parlare di un editore che minaccia querele appena si reputa offeso?
Parlare di un fumetto che è sempre di più alla deriva con storie insipide e ristampe a go-go?
L'allarme di chiusura sembra però subito rientrato, anche grazie alla solidarietà degli altri utenti,, e il forum ha cambiato nome in "Alan Ford Unofficial Forum" per prendere le distanze dalla MBP e per evitare beghe ulteriori beghe legale. Parafrasando Brecht, potremmo dire che è sfortunato quel fandom che ha bisogno di prendere le distanze dall'autore che ammira. Luciano Secchi non solo sembra avere fatto una mossa totalmente impopolare tra i suoi fans, ma diffidandoli per avere pubblicato per primi la risposta di Maria Grazia Perini (un testo che ha fatto il giro del web e lo avrebbe fatto comunque, anche se non fosse stato pubblicato su Alan Ford ,ora Unofficial, Forum), Max Bunker sembra anche avere tentato di mettere un "bavaglio" a quella libertà di circolazione delle notizie sul web che ogni giorno viene difeso anche dai siti web dedicati al fumetto, siti che in questo caso però non hanno nemmeno accennato sinora a quanto è avvenuto sul forum di Alan Ford.
Non ci risulta al momento se Secchi ha diffidato anche la Perini o se la diffida è partita solo contro il suo fandom.
Questo 2010 è stato sinora, editorialmente parlando, un buon anno per Max Bunker, che ha visto il ritorno in edicola anche delle ristampe di Kriminal come allegato ad affiancare quelle di Alan Ford che nella serie pocket regolare si avvia nei primi mesi del 2011 a tagliare il prestigiosissimo traguardo del numero 500.