- Categoria: Fumetti
- Scritto da Super User
- Visite: 9182
Operazione Majorana
[13/09/2010] » Per Cagliostro E-Press è in uscita un nuovo volume ucronico firmato da Claudio Franchino e disegnato da Alberto Bonis.
Dopo il successo della lunga saga steampunk di Rubor Maximus, che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, e gli ha fatto vincere il Premio Zavattini per il fumetto di Fantascienza, Claudio Franchino realizza soggetto e sceneggiatura di una nuova storia ucronica, ricca di fantascienza e colpi di scena, disegnata dal visionario talento emergente di Alberto Bonis.
La Trama
1956: il mondo è in piena guerra fredda quando le principali città delle più potenti nazioni del mondo vengono attaccate da dei giganteschi automi. La Omega Force, il Progetto Pinocchio, l'eredità di Ettore Majorana, i gemelli bionici Carlo e Luigi De Amicis, belle e fatali donne guerriere e la chiave per decodificare l'arma più potente: la bomba antima-teria.
Il mondo si avvia all'armaggeddon. Forse.
Gli Autori
CLAUDIO FRANCHINO è nato il 16 settembre del 1969 a Torino, città dove tuttora risiede. Dopo un periodo dedicato alla pittura e caratterizzato da una serie di partecipazioni a mostre e collettive a livello nazionale, dal 2000 inizia un percorso dedicato al fumetto. Tra le sue recenti pubblicazioni per la Casa Editrice Cagliostro E-Press troviamo: la serie ucronica steampunk in sei volumi di Rubor Maximus; H.P.L. 45, una storia con protagonista Howard P. Lovecraft di un passato alernativo; Operazione Majorana e il pulp KKBB2 di cui è coautore della sceneggiatura. Nel 2009 ha vinto il Premio Zavattini per il fumetto di Fantascienza.
ALBERTO BONIS è nato a Torino il 27 dicembre 1976. Ha studiato fumetto con Massimiliano Frezzato e sceneggiatura con Gianfranco Goria. si è diplomato a pieni voti in pittura e in arti visive e discipline dello spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Torino. Nel 1999 ha collaborato con Massimiliano Frezzato al volume Maser 4.
Dal 2003 al 2007 è stato direttore artistico della Filippo Editore, per cui ha realizzato loghi, progetti grafici, illustrazioni e charter design. Dal 2005 insegna educazione all'immagine in varie scuole di Torino e provincia.Tra le altre cose, ha pubblicato fumetti su Ganesh (Pari Comics), Sangue di Tenebra (Cagliostro E-Press), illustrazioni e copertine per Wyrd Edizioni (Physiologus - Speculum Naturale e Pathfinder), Stregatto Editore, illustrazioni didattiche per il Capitello e la Facoltà di Scienze dell'Università di Torino.
Operazione Majorana
Testi: Claudio Franchino
Disegni: Alberto Bonis
64 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori plastificata con alette – 16 cm per 22 cm
8,90 euro