Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero

Editoriali

Editoriale - Bonelli: il “nuovo” che avanza?

08-08-2019 Hits:386 Editoriali Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero I fatti: negli ultimi mesi la Bonelli ha fatto partire le seguenti miniserie Darwin, Mister No il ritorno, Magico Vento, Zagor le origini. Ora qui non stiamo parlando della validità o meno di queste miniserie. Sicuramente saranno ottime, e personalmente, visto che sono frutto del lavoro di persone che ci hanno messo tempo, fatica e impegno, spero sinceramente che vendano abbastanza da rientrare perlomeno delle spese. Detto questo però una critica che voglia essere rompipalle come deve essere la critica seria non può non far notare come questo sia un segnale negativo per la politica editoriale Bonelli. Il nuovo che avanza è la riproposta del vecchio che non avanzava più ai suoi tempi? Chiarisco: Si dice da sempre che è necessario tentare strade nuove, che è necessario innovare, che è necessario trovare modi per attirare nuovi lettori per ridare vita al settore. E la strada è...

Ultime Notizie

Roberto Riccio e Comics X Africa: dopo il massacro mediatico arriva l'archiviazione del tribunale

17-07-2019 Hits:358 Dal Mondo Super User

E come al solito, Fumetto d'Autore vi da le notizie che gli altri tacciono. Eppure ci ricordiamo bene le edizioni di Comics X Africa a Telese Terme dove tantissimi fumettomondisti erano grandissimi amici di Roberto Riccio... dagli Avvocati Angelo Riccio ed Antonio Leone riceviamo e pubblichiamo DOPO 24 PUNTATE, MILIONI DI...

La Panini censura Mussolini (e Paperon de Paperoni)?

12-06-2019 Hits:1081 Fumetti Super User

Pare che il sonno dei fan italiani più duri e puri dei comics americani sia stato turbato da una omissione dell'editore Panini. Infatti sembra che ai fan più attenti non sia sfuggito il fatto che il volume "Le grandi storie di guerra", che a detta dell'editore modenese, dovrebbe contenere l'integrale...

A+ A A-

Sono nove le novità editoriali a Romics 2009 per Cagliostro E-Press

romicsmascotte[04/10/2009] » Dall'Ucronia di un nuovo albo di Occidente, alla prosecuzione della ristampa di Engaso, passando per le favole di Esopo, la malinconia di Zelda, due pulp forti, le avventure di Elyzabeth e quelle di Foglia di Limone, per finire ad un saggio sulla Psicoanalisi e i Fumetti di Massimo Mongai, Premio Urania 1997.

 Questa settimana, da giorno 8 a giorno 11 ottobre, c'è Romics, uno dei maggiori eventi fieristici nazionali e festival del settore fumetto. Insieme a Lucca Comics e al Napoli Comicon, come indicano i dati di presenza dei visitatori della precedente edizione, il numero di espositori e i metri quadri espositivi di questa nuova edizione che sta per cominciare, il festival dedicato al fumetto della Capitale è una dei tre più importanti avvenimenti nel calendario dell'appassionato. La Cagliostro E-Press si presenta, come è ormai tradizione, all'evento fieristico romano con tante novità, ben nove quest'anno. Ve le presentiamo ad una ad una. L'offerta editoriale è ampia, e soddisfa molti palati fumettistici.

Tornano l'Ucronia e i personaggi della trilogia di Occidente:

occidente05Gli Albi di Occidente #01 seconda serie (Albo Quinto)
Agente della Dea Roma
Supervisione: Mario Farneti
Testi: Piero Viola
Disegni: Claudio Valenti
36 pagine - spillato - B/N - copertine a colori - 17cm per 24cm
5,90 euro
 

Continua la serie di albi ucronici più chiaccherati del comicdom italiano. Ritornano gli eroi di Occidente, creati da Mario Farneti, il maestro italiano dell'Ucronia. Cosa ne è stato del Console Amedeo Tebaldi, il padre di Romano, dopo la battaglia del Dardo Invisibile alle porte di Mosca nella battaglia che di fatto ha concluso nel 1948 la Terza Guerra Mondiale? E' davvero morto? Il Console Amedeo scoprirà che la vita di un eroe di Roma continua anche dopo la morte attraversando i secoli e gli eventi per servire l'unica vera Dea diventando un Agente del Destino. Questo albo presenta le tre brevi storie apparse sinora su Solaris, ed è impreziosito da alcune tavole inedite. Ai disegni di questo albo troviamo Claudio Valenti, storia e sceneggiatura di Piero Viola con la supervisione di Mario Farneti in un albo che racconta alcuni episodi cruciali dei romanzi insieme ad eventi inediti.

Continuano le avventure di Foglia di Limone, tra ecologia e amori giovanili:

fronnelimonn02Fronn 'e Limonn' #02
Testi e disegni: Naima Amarilli
60 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 11cm per 16cm
5,00 euro

Estate; soffia un vento di scirocco che confonde e trasfigura la realtà in sogno. Continua l'utopia di grandi e adolescenti: liberare dall’occupazione degli “Imprenditori”, Li Sirenai, idilliache isole deturpate dalla furia affaristica di questi uomini senza morale né scrupoli. Nel vicino paesino di Sirento, Sonia Lavia, conosciuta da tutti come Fronn ‘e Limon’, ragazza sempre vispa e allegra, nonché casinara, canta, ride, danza e raccoglie i limoni. Per lei il vento è Scirocco, il suo incostante amante che le sconvolge le giornate. Continuano le avventure di Fronn' in questo secondo volume che ci racconta della malinconia e dei desideri che si celano dietro i sorrisi della protagonista. Collana Bonsai.

Una storia che lascerà il segno e che è allo stesso tempo un romanzo, un fumetto e una ricerca artistica:

ZeldamalinconyZelda Malincony
Testi e disegni: Egle Guerini
122 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
15,00 euro
 

Un’avventura pazzesca che coinvolgerà la vita di coloro che incontreranno Zelda e i suoi fili. Il guerriero, Orazio, il Magus, Aspirina...la loro vita non sarà più la stessa, perchè capita d’incontrare persone speciali, e quando succede..... tutto può ACCADERE! Egle Guerini ci presenta un fumetto imprevedibile, una favola nuova dove anche le soluzioni narrative e grafiche più azzardate riescono a trovare una loro perfetta collocazione nel quadro generale della trama grazie ad Uno stile di disegno sempre al limite dell’illustrazione, bellissimo, evocativo, d’ambientazione onirica, con alcune tavole completamente nere, alternate ad altre bianchissime e dai contorni (quasi) spettrali. Collana PTP (Perfect Trip Production).

Le favole di Esopo a fumetti come non le avete mai viste:

RimbaldoRimbaldo, il favolista esopico
Testi e disegni: Alessia Del Vecchio
76 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
8,90 euro

Rimbaldo è la buffa caricatura di un uomo dall'aspetto deforme, coma la tradizione narra dello stesso Esopo, schiavo di origine frigia, che oltre alla sua deformità fisica, possedeva una manifesta balbuzie. In questo volume, dieci favole di Esopo sono reinterpretate a fumetti da Rimbaldo, il personaggio-feticcio della pittrice Alessia Del Vecchio. Queste brevi novelle rappresentano la complessità del pensiero umano, anche esso mai lineare, sempre pieno di astrazioni, metafore e utopie legate alla sfera emotiva dell'uomo, o meglio... di Rimbaldo. Un volume consigliato a tutti.
Collana PTP (Perfect Trip Production).

Un pulp duro e puro alla vecchia maniera con sesso, sangue, ambiguità e pallottole:

stradesporcheStrade Sporche
Testi: Fabio Mucci - Disegni: Gavino Piredda
60 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
8,90 euro

Clinton. Midtown West. Ufficialmente, questa parte del West Side di New York si chiama così. Solo che nessuno usa questi nomi. Ne usano tutti un altro: Hell’s Kitchen. E’ dura la vita ad Hell’s Kitchen, ma, del resto, si dice che qua sopravvivano solo i duri. Ma sono davvero così duri? Entriamo ad Hell’s Kitchen, attraversiamo le sue strade sporche, osserviamoli: gangsters, criminali di mezza tacca, prostitute, spacciatori, falliti che inseguono un sogno che non si avvererà mai, e che del resto, spesso, non ricordano neanche più. Un sogno annegato in una buona bottiglia di whiskey irlandese. Sempre meglio che fare i conti con quello che si è diventati, no? Sempre meglio che ammettere di aver gettato la propria vita nel cesso. Ma del resto, a nessuno importa un cazzo, ad Hell’s Kitchen. Io mi aggiro in mezzo a queste strade sporche, a questi personaggi, li osservo uno per uno; a volte le loro vite si incrociano, si separano, per poi incontrarsi ancora. Alcuni vivono, alcuni muoiono, altri ancora cambiano. Per quanto mi riguarda, io non li giudico: li osservo soltanto. E racconto le loro storie. Da Gavino Piredda e Fabio Mucci, un nuovo pulp graphic novel a episodi targato Cagliostro E-Press. Consigliato ad un pubblico maturo. Collana Necro Special.

Ancora pulp, ma stavolta molto più cerebrale e perchè no, anche molto tarantiniano:

Trashy01Trashy
I professionisti della morte con stile

Testi e Disegni: Marco Perugini
64 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori con alette – 16 cm per 22 cm
8,90 euro

In una realtà che assomiglia a un sogno grottesco, due killer molto professionali attendono come ogni giorno la telefonata di un possibile cliente, le richieste quali sono? Le solite: omicidi , sparizioni di cadaveri, furti, rapimenti ecc. ecc.
I due alloggiano in una stanza quadrata, al centro una televisione appesa ad una catena, un divano dove Jess Franco passa il suo tempo a guardare la scatola dai mille colori con una faccia mistica, e Renè Cardona di pochissime parole, è fissato con l'estetica spaghetti western. Stop! i committenti sono i veri protagonisti, ad ogni "lavoro" le loro storie e le loro personalità vengono fuori toccando bassezze inaudite, in tutto questo è dura trovare un personaggio positivo o un eroe, forse se ci fosse i due saprebbero farlo sparire sotto i vostri occhi. L'anima della Cagliostro E-Press si tinge ancora una volta di nero a pois pulp e grazie al talento visionario del designer, Marco Perugini, per l'occasione levato dalla naftalina e restituito al mondo dei fumetti, vi presentiamo una storia che era un cult prima ancora di essere scritta. Collana Necro Special.

Le avventure di Elisabetta/Elyzabeth sui fatati tetti di Siena proseguono:

elyzabeth02Elyzabeth - The dark side of the Moon
Volume 2
di Mirella Menciassi
64 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori con alette e sovracoperta - 16cm per 22cm
8,90 euro

Continuano le avventure di Elyzabeth/Elisabetta nella notte magica di Siena. l mistero legato alla morte dei lycanthi si infittisce. Il rapporto con Niram è ancora poco chiaro ma di una cosa ormai siamo certi, affonda le sue radici in un passato antico. Preparatevi a scoprire poteri di Niram. Scopriremo di più anche sull’equiilibrio tra il nostro mondo e quello delle creature fantastiche e di come Licantropi e Vampiri siano in perenne contrasto fra di loro. Mentre si stava instaurando uno strano triangolo tra Elisabetta, Nisam e Valchir, ecco spuntare una nuova minaccia. In questa nuova puntata i nostri eroi sono impegnati a franteggiare il cane Dobermann e a scoprire quale sia la reale entità di questa minaccia. Se passate, questa estate, dalle parti di Siena, fermatevi nei suoi vicoli, all’imbrunire, potreste incontrare Elyzabeth e i suoi amici. Collana Download.

Continua la ristampa per la serie di fantascienza indipendente che dagli anni '90 a oggi è ormai un cult assoluto di genere:

engaso02Engaso 0.220 - Absolute Edition #02
di Enzo Troiano e AA.VV.
160 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori plastificata con alette – 16 cm per 22 cm
15,00 euro

Tornano Enzo Squillo, suo figlio Mark e sua moglie Silena; il tenebroso Giuda Kant, il teppistello di periferia Sasha e la sua turbolenta banda minorile; il geniale Doc ed il suo maldestro aiutante Giobbe, e poi tanti altri, che tentano (ciascuno a suo modo, alcuni con egoismo, altri con cinico realismo, altri ancora con una generosità di cui per primi si stupiscono) di tirare avanti nel mondo spietato di Engaso. Sono passati più di 400 anni dalla colonizzazione di Marte. Gigantesche megalopoli, sorte nelle zone equatoriali del pianeta rosso, ospitano milioni di abitanti, perlopiù operai ed impiegati al servizio delle multinazionali terrestri che, in modo più o meno occulto, tengono Marte in pugno. Engaso è un quartiere popolare di una di queste megalopoli, NewCube. Con la supervisione di Enzo Troiano, e una copertina inedita di Pasquale Qualano ed Emilio Laiso, ecco a voi un'altro classico del fumetto indipendente italiano riproposto in versione "Absolute Edition". Nel secondo volume, vi riproponiamo il numero 2 e il numero 3 della serie originale. realizzate all'epoca rispettivamente dai Gemelli Cestaro (oggi Tex per la Bonelli) e da Fabio Costante per le sceneggiature di Stefano Minetti e Francesco Esposito. Bentrovati a Engaso 0.220. Collana I Classici del Fumetto Indipendente Italiano.

La psicanalisi incontra il fumetto fino al 1984, un saggio realizzato allora da  quello che oggi è considerato uno dei più originali scrittori di fantascienza, Massimo Mongai:

edikole04Chi ha paura di Lucy Van Pelt?
Psicanalisi e Fumetti fino al 1984
di Massimo Mongai
(collana Edikolè - Volume 4)
120 pagine - 16x22cm - brossurato- B/N - copertina a colori con alette - 12 euro

"La psicoanalisi e il comic-dom (termine per "addetti ai lavori" di origine americana che sta ad indicare il mondo dei fumetti, termine comprendente sia le riviste specializzate, sia le singole strisce, sia l'insieme degli appassionati) hanno molto in comune: tematiche, ricerche sulla realtà, e, non è un'esagerazione, l'immaginario collettivo come campo di indagine, a volte il linguaggio, i setting, la presenza degli stessi "personaggi", gli psicoanalisti, lì reali qui narrati e derisi, e soprattutto hanno in comune i fruitori. Molti fans dei fumetti si interessano di psicoanalisi e molti di coloro che si interessano, oggi, di psicoanalisi, leggono non solo molti fumetti ma spesso gli stessi…" Prima di Watchman e del Ritorno del Cavaliere Oscuro, prima delle Memorie di un cuoco di astronave e del Premio Urania, Massimo Mongai nel 1984 era un accanito lettore di fumetti e stava in psicanalisi. Unendo queste due cose, allora ne uscì un libro molto particolare, un saggio che Cagliostro E-Press ripropone come circolava allora, ma con l'aggiunta di una nuova prefazione e di una lunga postfazione dell'autore che a più di 30 anni di distanza ci svela retroscena, altarini e perchè e percome di questo libro. Come la si vedeva la produzione a fumetti, sino al 1984, da un punto di vista psicanalitico? Massimo Mongai rispose a questa domanda, e molte conclusioni oggi sono più attuali che mai. Collana Edikolè - Saggi e Strumenti.


 

Magazine

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:571 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:626 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto

Il Duce, la storia di Mussolini che la Panini non vi farà mai leggere...

15-06-2019 Hits:760 Off Topic Super User

...Fumetto d'Autore ve la presenta corredata da un imprescindibile apparato critico. Dopo avere scoperchiato il caso della storia dedicata a Mussolini misteriosamente omessa dalla Panini, in nome della stessa libertà con cui M.M. Lupoi si riempe i profili social tutti i giorni, potete scoprire da soli se era da censurare...

Leggi tutto

Rinaldo Traini, un ricordo tra luci e ombre

05-06-2019 Hits:850 Autori e Anteprime Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Di sicuro per Rinaldo Traini, scomparso ieri, non assisteremo ad una beatificazione post mortem come è stato per Sergio Bonelli. Troppo divisiva la sua figura, e troppo ‘profondo’ l’impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano, profondo non nel senso positivo del termine, ma nel senso di...

Leggi tutto

L’Europa: grande assente dal fumetto italiano mainstream

29-05-2019 Hits:415 Critica d'Autore Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Alcuni giorni fa si sono svolte le elezioni europee. Mi ricordo che anni e anni fa, le prime volte che si votava per il Parlamento Europeo ci si rideva su. Non si capiva a cosa servisse. Poi progressivamente ci si è resi conto (chi VUOLE rendersene conto, ovvio)...

Leggi tutto

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:3749 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto

L'Intervista - Alessia Mainardi e Casa Ailus, destinazione Lucca 2018

25-10-2018 Hits:3580 Autori e Anteprime Redazione

Lucca 2018 si avvicina, scopriamo tutte le novità del collettivo Casa Ailus insieme alla sua vulcanica "capitana", la scrittrice Alessia Mainardi. Fumetto d'Autore: Buongiorno Alessia. Vorresti presentarti ai lettori del nostro sito? Alessia Mainardi: Buongiorno a tutti i lettori di Fumetto d'Autore. Di me posso dirvi che mi chiamo Alessia Mainardi, di...

Leggi tutto