Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero

Editoriali

L'Editoriale - Natangelo Sessista! O forse no?

19-12-2017 Hits:1349 Editoriali Alessandro Bottero

    Natangelo Sessista! O forse no? Di Alessandro Bottero Natangelo, autore di Pensavo Fosse Amore invece era Matteo Renzi, libro  divertente pubblicato nel 2016 dalla Magic Press e ristampato in “Edizione Boschi”  nel 2017 con quattro pagine inedite,  è improvvisamente diventato un becero sessista che offende e vilipende la ex-ministra boschi. Perché tutto ciò? Perché sul Fatto quotidiano ha pubblicato una vignetta dedicata alla Boschi, dove argutamente rivela agli italiani un elemento importante per decodificare cosa dice la Boschi nelle sue esternazioni pubbliche: il cosciometro. La vignetta è abbastanza chiara e si spiega da sola, quindi non sto a perdere tempo a spiegare cosa sia o non sia il cosciometro. Il PD è insorto e anche le anime belle del mondo social, accusando in maggioranza Natangelo di essere sessista e prevenuto.  In realtà il PD e le anime belle fano la figura dei cretini, perché  se la satira (come sento...

Ultime Notizie

Il Sole24Ore: "fumettisti vicini al mondo dei centri sociali tra i bonifici dei Servizi Segreti"

19-11-2017 Hits:3087 Dal Mondo Redazione

Il Sole24Ore sgancia la bomba. Il giornalista Nicola Borzi rivela sul primo quotidiano finanziario nazionale movimenti bancari della Presidenza del Consiglio e dei Servizi Segreti attraverso gruppo Banca Popolare di Vicenza. Si tratta di oltre 642 milioni, in un periodo compreso tra il 17 giugno 2009, all’epoca del quarto governo...

Torna Fumettopoli, 25 anni della fiera milanese del fumetto.

15-11-2017 Hits:2202 Eventi Redazione

Torna Fumettopoli, la più longeva fiera milanese del fumetto, e festeggia i 25 anni. A seguire il programma della fiera che si terrà nella nuova location del "Megawatt" in via Giacomo Watt 15.   EVENTI FISSI DURANTE LA FUMETTOPOLI SECONDO RADUNO HARRY POTTER YOU ZOMBIE BY ZNATION IT SOFTAIR VIRTUAL REALITY INCONTRO CON CLAUDIO CASTELLINI al suo stand INCONTRO...

A+ A A-

L’Altro… Classico a Fumetti: concorso per autori esordienti

locandina-laltro_classico_s[09/02/2011] » L'Associazione "L'Altra P...Arte" e l'Associazione Cagliostro E-Press organizzano un concorso per autori esordienti del fumetto, ispirato ai classici della letteratura. In palio la pubblicazione in volume.

 L'Associazione "L'Altra P...Arte",  l'Associazione Cagliostro E-Press, in collaborazione con Fumetto d'Autore, sono lieti di presentare il concorso per autori esordienti "L’Altro… Classico a Fumetti".

Chi di noi non si è mai trovato su un’isola deserta a cercare un tesoro? O chi non si è mai imbattuto per tutti i sette mari a dar la caccia a quella dannata balena bianca? Oppure ad investigare per le strade della vecchia Londra con il fido Watson?! 
Io dico tutti, perché, diciamo la verità, chi è che, seppur con la fantasia, non ha fatto queste e mille altre cose ancora? Tutti ci siamo trovati con il naso infilato fra le mille pagine di uno di quei fantastici libri, diventati ormai classici della letteratura, che, fin da quando eravamo piccoli, ci hanno dato la possibilità di iniziare a sognare, vivere avventure, farci innamorare, scoprire il coraggio e i primi tradimenti, ma soprattutto ci hanno fatto viaggiare per tutto il mondo quando era impossibile per noi scoprire il mondo!

Noi dell’Associazione "L'Altra P…Arte" abbiamo da sempre a cuore la letteratura ed insieme al fumetto, altra nostra passione, ci è sembrato naturale organizzare “L’Altro… Classico a Fumetti” concorso a fumetti con il quale vogliamo dare la possibilità a tutti di riscoprire, divertendosi, l’immenso tesoro di valori nascosto nei grandi classici della letteratura. Quindi affidiamo alla fantasia dei fumettisti esordienti la certezza di farci rivivere in modo del tutto nuovo quelle avventure che abbiamo tanto amato.

L’associazione "Cagliostro E-Press", con la sua pluriennale esperienza nel mondo del fumetto, si è appassionata al nostro progetto e grazie al suo contributo verrà realizzato un albo speciale dove saranno pubblicate le migliori storie pervenute, quindi se sei un autore di fumetti esordiente non ti rimane che scaricare il bando del concorso (che riportiamo anche di seguito) e realizzare il tuo personale classico a fumetti… e chissà magari questa volta Don Chischotte incontrerà davvero un gigante!

Data di scadenza: 30/06/2011
Primo Premio: Pubblicazione su apposito volume della Cagliostro E-Press, targa e copia gratuita della pubblicazione
Costo Iscrizione: 7€ pagabili con Postepay (il costo dell'iscrizione verrà utilizzata per l’allestimento della mostra che avverrà contestualmente alla premiazione finale).

 

locandina-laltro_classico


L’associazione L’Altra P…Arte

in collaborazione con l’Associazione Cagliostro E-Press

e il sito www.fumettodautore.com

presenta

 

L’Altro... classico a fumetti

Concorso a fumetti per nuovi autori


Introduzione

L’associazione L’Altra P…Arte in collaborazione con L’Associazione Cagliostro E-Press, bandisce il 1° concorso a fumetti per nuovi autori esordienti.

Il tema: Rivisitiamo i classici della letteratura

Ogni partecipante potrà scegliere fra una selezionata lista d’indiscussi classici letterari e sarà libero di rivisitare il suo preferito a proprio gusto e piacere, esaltandone i valori o reiterpretandolo come vuole, spaziando dalla chiave umoristica a quella noir, dall’horror alla fantascienza e cosi via.

Lunghezza fissa dell’elaborato a fumetti: 4 tavole (pagine)

Tecnica: Bianco e Nero o toni di grigio.

I 10 lavori migliori verranno selezionati da una giuria formata dall’Associazione Cagliostro E-Press e l’Associazione L’Altra P…Arte e saranno PUBBLICATI in un apposito volume dedicato al concorso e pubblicato dall’Associazione Cagliostro E-Press. Il volume sarà pubblicato nel mese di ottobre 2011. Tutti i lavori pervenuti, saranno pubblicati on line su www.fumettodautore.com in un’ apposita sezione.

Il vincitore assoluto inoltre, sarà premiato, con una targa commemorativa e 5 copie omaggio del volume. Inoltre durante la premiazione verrà allestita la mostra “L’Altro… classico a fumetti” dove i lavori migliori dei partecipanti verranno esposti al pubblico. La giuria si riserva di assegnare menzioni e premi speciali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento

1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti che abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni). Per esordiente, s’intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito fumettistico e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine. È possibile la realizzazione di lavori in collaborazione massimo tra due autori. Entrambi gli autori devono però essere assolutamente esordienti.

2. Il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di 4 tavole riguardante un classico della letteratura scelto tra quelli presenti nell’elenco pubblicato in questo bando di concorso. Il formato deve essere una gabbia interna di cm 18x25. Le storie dovranno essere assolutamente inedite. È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti. E’ motivo di squalifica dal concorso qualora la giuria dovesse individuare un lavoro partecipante a concorso anche solo parzialmente ricalcato e/o riprodotto da lavori esistenti, anche a posteriori la premiazione e l’eventuale pubblicazione della storia in volume. Le tavole dovranno essere rigorosamente in BIANCO E NERO o in bicromia (toni di grigio). È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...). È vietata invece qualsiasi tipo di tecnica di disegno digitale, fatta eccezione per il lettering (testo).

3. I lavori, più una breve presentazione dell’autore della lunghezza massima di 2000 caratteri, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2011 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non è richiesta la spedizione delle tavole originali, ma basterà inviarne la scansione digitale (a 300dpi) preferibilmente attraverso il sito www.sendspace.com.

4. In seguito alla ricezione delle tavole per ultimare l’iscrizione al concorso, verrà richiesta tramite mail una quota partecipativa di 7 Euro, da versare entro il 15 luglio 2011 (pena esclusione) tramite PayPal all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ricarica postepay al numero 4023 6004 6592 0181 intestatario Stefano Marcelli, causale “quota concorso fumetto”. A pagamento avvenuto i candidati riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Il totale delle somme versato verrà utilizzata per l’allestimento della mostra che avverrà contestualmente alla premiazione finale. La data ufficiale verrà in seguito comunicata via mail a tutti i concorrenti. Le 10 opere finaliste verranno per l’occasione stampate ed esposte al pubblico.

5. La giuria sarà composta da cinque elementi, tra cui professionisti del mondo del fumetto. I nomi verranno resi noti quanto prima tramite il sito www.laltraparte.com e www.fumettodautore.com.  La giuria selezionerà i lavori migliori, tra questi verranno scelte le prime 10 storie meglio classificate, che saranno pubblicate in un apposito volume dall’Associazione Cagliostro E-Press. Il giudizio della giuria è insidacabile.

6. Non saranno accettate: storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

7. Con l’iscrizione al concorso si autorizzano implicitamente l’associazione L’Altra P…Arte e L’Associazione Cagliostro E-Press a pubblicare le opere sui siti www.fumettodautore.com e www.laltraparte.com ed eventuali eventi futuri organizzati dalle associazioni per una durata massima di 2 anni dal termine del concorso. Tutte le informazioni da Voi inviate saranno trattate nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela del trattamento dei dati personali, la Vostra e-mail sarà utilizzata solamente per l’invio di comunicazioni relative al concorso ed all’iscrizione alla nostra Newsletter.

 

Lista di classici della letteratura in concorso

1.      PINOCCHIO (Collodi)

2.      LE AVVENTURE DI OLIVER TWIST (C.Dickens)

3.      MOBY DICK (Melville)

4.      L'ISOLA DEL TESORO (Stevenson)

5.      20.000 LEGHE SOTTO I MARI (Verne)

6.      DON CHISCIOTTE (Cervantes)

7.      PICCOLE DONNE (Austen)

8.      I VIAGGI DI GULLIVER (Swift)

9.      IL LIBRO DELLA GIUNGLA (Kipling)

10.   I TRE MOSCHETTIERI (Dumas)

11.   IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE (Bach)

12.   I MISERABILI (Victor Hugo)

13.   FU MATTIA PASCAL (Pirandello)

14.   I MALAVOGLIA (Verga)

15.   I PROMESSI SPOSI (Manzoni)

16.   IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (O.Wilde)

17.      GUERRA E PACE (Tolstoj)

18.      ANNA KARENINA (Tolstoj)

19.      MADAME BOUVARY (Flaubert)

20.      GERMINAL (Zola)

21.      DELITTO E CASTIGO (Dostoevskij)

22.      SANDOKAN LE TIGRI DI MOMPRACEM (Salgari)

23.      ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (Austen)

24.      CIME TEMPESTOSE (Bronte)

25.      CENT'ANNI DI SOLITUDINE (Garcia Marquez)

26.   IL CONTE DI MONTECRISTO (Dumas)

27.   SHERLOCK HOLMES, LA VALLE DELLA PAURA(Doyle)

28.   SHERLOCK HOLMES, IL MASTINO DI BASKERVILLE (Doyle)

29.  I RACCONTI DEL TERRORE (E.A. Poe)

30.   VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA (Verne)

Magazine

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:992 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:1887 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:2215 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:2269 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:2151 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:2475 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:2992 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto