Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero

Editoriali

L'Editoriale - Nel Fumettomondo mai parlare male degli amichetti

17-06-2020 Hits:888 Editoriali Alessandro Bottero

di Alessandro Bottero Potremmo stare tutto il giorno a fare battute sui critici e sugli amici, ma non voglio farvi perdere tempo, per cui arrivo subito al punto. Qualche settimana fa il corpaccione del fumettomondo ha sussultato per le affermazioni di Alessandro Di Nocera, di professione professore di liceo e a tempo perso giornalista della Repubblica sede di Napoli con spazio sulla pagina della cultura dell’edizione di quel giornale per argomenti dedicati ai fumetti e a tempo sempre perso critico di fumetti, presenza cospicua sui social, amico di Roberto Recchioni e parte del salotto buono del fumetto italiano, secondo cui un critico se viene invitato a una prima del film di un amico o riceve un volume a fumetti di un amico se il film e brutto o il fumetto è brutto non ne deve parlare e deve lasciare il compito a qualcun altro. Se invece il...

Ultime Notizie

Roberto Riccio e Comics X Africa: dopo il massacro mediatico arriva l'archiviazione del tribunale

17-07-2019 Hits:1823 Dal Mondo Super User

E come al solito, Fumetto d'Autore vi da le notizie che gli altri tacciono. Eppure ci ricordiamo bene le edizioni di Comics X Africa a Telese Terme dove tantissimi fumettomondisti erano grandissimi amici di Roberto Riccio... dagli Avvocati Angelo Riccio ed Antonio Leone riceviamo e pubblichiamo DOPO 24 PUNTATE, MILIONI DI...

La Panini censura Mussolini (e Paperon de Paperoni)?

12-06-2019 Hits:2548 Fumetti Super User

Pare che il sonno dei fan italiani più duri e puri dei comics americani sia stato turbato da una omissione dell'editore Panini. Infatti sembra che ai fan più attenti non sia sfuggito il fatto che il volume "Le grandi storie di guerra", che a detta dell'editore modenese, dovrebbe contenere l'integrale...

A+ A A-

Convocati alla prossima Lucca gli stati generali dei fumettisti italiani?

identitycrisis[29/06/2010] » Nel blog di Michele Petrucci nasce una proposta di incontro tra gli autori per stabilire comuni linee guida nel rapporto professionale con gli editori. Tito Faraci: "Pensare che il mercato editoriale italiano sia particolarmente avaro con gli autori di fumetto significa avere una visione ristretta e vittimistica delle cose".

La polemica iniziata da Flaviano Armentaro contro la vecchia guardia della satira italiana, colpevole, secondo il vignettista pugliese, di non lasciare spazio espressivo ed economico ai nuovi talenti, ha messo in moto una sorta di reazione a catena tra gli autori di fumetti presenti nella blogosfera. Michele Petrucci, autore dell'ottimo volume Metauro, riassume così la discussione che si è dipanata principalmente sul suo blog:

Da un lato ci sono gli autori a cui non interessa pubblicare per Bonelli o Disney o disegnare supereroi (chiamiamoli per semplicità autori di romanzi a fumetti).
Dall'altro le medio/piccole case editrici italiane (che sono la stragrande maggioranza e negli ultimi anni sono aumentate a dismisura).
Gli autori (direi quasi tutti) vorrebbero un minimo di professionalità (che comprenda come garanzia un compenso minimo, punto questo da capire e stabilire in qualche modo), ma spesso purtroppo lavorano gratis o quasi, accontentandosi così di "apparire".
Gli editori sono divisi tra chi è daccordo sulle garanzie minime e chi invece, rivendicando il proprio ruolo di talent scout per gli esordienti e di portare avanti il fumetto di nicchia (quello che facevano le riviste anni fa), dice che è giusto una sorta di "praticantato" gratuito dei giovani autori.

Tra alcuni autori, quella che, viste le attuali condizioni del mercato, potrebbe essere definita "generazione 1000 copie", serpeggia, da quanto si legge nei commenti in rete, la convinzione di essere praticametne sfruttati dagli editori da cui non ottengono il giusto trattamento economico per il proprio lavoro fumettistico (di questo ne ha parlato anche Fd'A in un recente editoriale).

A latere della crisi imperante (basta leggere l'analisi di Paolo Accolti Gil per farsene un idea dal punto di vista degli editori), quindi, esplode una vivace protesta via web che vede protagonisti diversi autori del fumetto italiano, che collaborano in maggioranza con piccole e medie case editrici e che esprimono tutta la loro scontententezza delle condizioni economiche e professionali che trovano sul mercato, soprattutto da parte dei piccoli editori. Questo comitato spontaneo nato on line, grazie all'interessamento attivo di alcuni tra questi autori, è già all'opera per promuovere e organizzare un incontro alla prossima edizione di Lucca C&G in cui si cercherà di coinvolgere quanti più autori possibili per cercare di stabilire  insieme delle linee guida per le condizioni contrattuali minime da richiedere agli editori. Che stia nascendo spontaneamente un nuovo sindacato di settore oltre al SILF? Un sindacato fatto dagli autori per gli autori stessi?

Intanto Tito Faraci, sceneggiatore Bonelli e Disney, socio ed editor delle Edizioni BD, dice la sua sull'argomento condizioni economiche nel mondo del fumetto, così:

È molto raro che in Italia (e non solo in Italia, a quanto pare) uno scrittore di narrativa riesca a vivere soltanto dei suoi libri. La maggior parte deve fare un altro lavoro. Magari nel campo dell'editoria o del giornalismo, senza "allontanarsi" troppo.

E parlo pure di autori noti, che pubblicano per case editrici grosse e blasonate. Che addirittura fanno capolino nelle classifiche dei libri più venduti.

Ora i fumetti sono tornati nelle cosiddette "librerie di varia". E questa è un'ottima cosa, una scommessa da fare. Il rovescio della medaglia è che, per il mercato editoriale, un libro a fumetti è come ogni altro libro. Parliamoci chiaro: quando si vendono duemila copie, va già bene. Ma pure la metà basta. E, anche in questo caso, il mio è un discorso generale che riguarda editori grandi e piccoli, più e meno specializzati.

Il risultato è che decidere di fare fumetti per tale mercato significa, per un autore, non riuscire (probabilmente) a vivere solo di questo.

Per chi sceneggia, la situazione è certamente più accettabile rispetto a chi disegna. Voglio dire, mettersi nel fine settimana o la sera a scrivere qualche tavola di sceneggiatura non è un enorme sacrificio in termini di tempo. Mentre disegnare una tavola porta via facilmente un'intera giornata (e conosco molti a cui non basta).

In ogni caso, per una volta, la colpa è davvero del sistema. E pensare che il mercato editoriale italiano sia particolarmente avaro con gli autori di fumetto significa avere una visione ristretta delle cose. Ristretta e forse un po' vittimista.

Magazine

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:1401 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:870 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:2799 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:2874 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:2626 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:2894 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto

Moleskine 124 » Quando scappa un fumettosauro dallo zoo del fumettomondo

15-06-2019 Hits:2115 Moleskine Conte di Cagliostro

di Conte di Cagliostro Interrompiamo il silenzio di questa disgraziata rubrica su questo disgraziatissimo sito, perchè pare che sia scappato il fumettosauro dallo zoo del fumettomondo. Per sgombrare subito il campo da qualsiasi possibile dubbio, durante la nostra assenza dal vergare queste righe siamo diventati grandissimi estimatori del famigerato Sauro Pennacchioli...

Leggi tutto