- Categoria: Spot News
- Scritto da Super User
- Visite: 14971
Caso traduttori contro Magic Press: tutta la verità
[25/03/2010] » Pasquale Ruggiero, Paolo Falcone, Dario Mattaliano, Alessandro Bottero: la parola alle parti in causa.
Andiamo finalmente a fondo nel caso traduttori contro Magic Press che continua a tenere banco e a infiammare forum e blog nella rete. Domani 26 marzo si chiude il Bologna Children's Book Fair, e vista la concomitanza del caso con una degli appuntamenti fieristici di maggiore interesse per gli addetti ai lavori e gli agenti internazionali, Fumetto d'Autore aveva deciso di pubblicare l'inchiesta sul Caso Magic Press e traduttori Planeta oggi 25 marzo 2010.
Ecco a voi il Caso traduttori contro Magic Press, direttamente dalle parole delle parti in causa, direttamente su Fumetto d'Autore, il magazine della nona arte.
Abbiamo sviscerato al meglio che potevamo questo caso scoppiato soprattutto dopo un post su House of Mistery curato da Luigi Siviero.
Il reportage di Fumetto d'Autore del Caso Traduttori contro Magic Press si compone dei seguenti articoli:
- Un lungo editoriale del nostro Direttore Alessandro Bottero, in cui spiega sviscerà il perchè della scelta di pubblicare oggi le interviste che abbiamo raccolto il 18 marzo scorso, e poi come traduttore che ha lavorato con Magic/Planeta, parla in prima persona della sua esperienza di collaboratore dell'editore romano che funge da service del colosso italospagnolo dell'editoria a fumetti.
- L'intervista esclusiva a Pasquale Ruggiero della Magic Press, che svolge il ruolo di service italiano per la Planeta DeAgostini;
- L'intervista esclusiva a Paolo Falcone, traduttore e autore del post sul forum di Nocturno.it del 27 febbraio scorso che è stata la scintilla da cui è scoppiato il caso dei ritardati pagamenti della Magic Press ai suoi collaboratori esterni impegnati nelle traduzioni per gli albi Planeta;
- L'intervista a Dario Mattaliano, anch'egli traduttore che ha lavorato per Magic Press su traduzioni di albi Planeta.
Le interviste sono state tutte raccolte via e-mail il giorno 18 marzo 2010.