- Categoria: Eventi
- Scritto da Super User
- Visite: 10145
«Tenteremo di trovare le falle nel sistema editoriale e le sue difficoltà di mercato»
[19/08/2010] » Stati Generali degli autori del fumetto italiano: con una nuova comunicazione "ufficiosa" sul suo blog Stassi puntualizza anche contro chi "getta fango" sulla tavola rotonda degli autori a Lucca.
I precedenti interventi di Claudio Stassi (QUI e QUI) inerenti la convocazione della Tavola Rotonda degli autori del fumetto italiano che si svolgerà al Museo del Fumetto durante la prossima Lucca Comics & Games, di cui lui stesso si è fatto promotore e orgnanizzatore, avevano destato in rete dubbi e perplessità, ed erano sembrati a tratti confusi e contraddittori.
Adesso l'autore palermitano torna sull'iniziativa di cui si è fatto carico con una comunicazione "ufficiosa" dal suo blog che cerca di chiarificare alcuni punti e aggiornare sullo stato dei lavori ma, come in precedenza, finisce per creare altri dubbi e perplessità con nuovi annunci.
Ve lo riportiamo:
Non è mia intenzione entrare in polemica. Non è nel mio carattere.
Mi trovo costretto però a puntualizzare alcune cose che penso servano a dare un colpo di scopa a quei siti che incomprensibilmente, tentano di gettare del fango sull’iniziativa della Tavola Rotonda al Museo del fumetto a Lucca. Un’iniziativa che neanche conoscono, perché non ancora annunciata ufficialmente e che qualche giorno fa mi sono trovato in dovere di annunciare, viste le tante pagine aperte sui Forum e le mail dei colleghi che chiedevano lumi sull’incontro.
Proprio oggi ho avuto una riunione al telefono con Luca Boschi per definire i punti di discussione dell’incontro. Come ho già detto nel primo post, la Tavola Rotonda non sarà incentrata sui pagamenti agli autori, quello sarà uno dei punti in questione, ma è ancora più importante a parer nostro fare un ragionamento più a largo raggio che tenti di trovare delle falle in quel sistema che fino a oggi ha (parzialmente) funzionato e che forse oggi è necessario rivedere. Sarà quindi affrontato il tema del contratto agli autori, ma si parlerà anche del sistema editoriale e le sue difficoltà di mercato.
Mi faccio promotore di questa iniziativa semplicemente perché ho imparato che nella vita se vuoi qualcosa è meglio provarci di persona piuttosto che aspettare che qualcun altro ci pensi per te.
Stiamo coinvolgendo altri esperti del settore che parteciperanno attivamente alla Tavola Rotonda che ci stanno dando degli ottimi consigli in merito.
Siamo aperti a tutte le opinioni purchè queste siano concrete e costruttive e non chiacchere da bar...quelle le lasciamo volentieri a chi le fa quotidianamente sul suo giardino virtuale.
Abbiamo ripreso il lavoro per portare a Lucca una Tavola Rotonda e il lavoro procede bene, spero in una vostra collaborazione.
Siamo certi che Stassi non ci accuserà di "gettare fango" sulla sua iniziativa, se noi di Fumetto d'Autore gli facciamo notare che al momento le sue comunicazioni "ufficiose" sulla Tavola Rotonda (visto la vastità dei temi che ci si prefigge di trattatare ci vorrebbe ormai un vero e proprio Convegno lungo tutta la durata di Lucca Comics...) vengono da lui stesso diffuse nel suo giardino virtuale, ovvero il suo blog e che, appunto in assenza di comunicati ufficiali, su siti, forum e blog, in rete, si è parlato della sua iniziativa esclusivamente sulla scorta dei suoi interventi "ufficiosi" pubblicati sul suo blog.
Sulla scorta di quest'altro comuinicato "ufficioso" continuiamo a criticare la sua gestione della comunicazione della Tavola Rotonda di cui si è fatto promotore. E vista la potenziale importanza di un incontro del genere per il panorama autoriale italiano, criticarene la gestione della comunicaizone è critica e opinione concreta e costruttiva.
Come si è ulteriormente appreso in questi giorni dai commenti che si trovano in giro per il web, gli autori si lamentano spesso e molto che gli editori sono carenti nella comunicazione e nella promozione. Ci si aspetterebbe quindi che quando viene convocata la loro Tavola Rotonda, ovvero i cosidetti "Stati Generali" degli autori, chi tra questi se ne sta facendo carico lo faccia senza mostrare altrettanta carenza nella comunicazione e nella promozione dell'Evento.
Fumetto d'Autore augura a Claudio Stassi buon lavoro e rimane, da organo di informazione riconosciuto quale è, in attesa di novità e sviluppi su questa Tavola Rotonda degli autori che si svolgerà in concomitanza della prossima Lucca.